AmbienteCuriositàVivere green

LE FORESTE DEL CONGO: IL VERO POLMONE DEL NOSTRO PIANETA

Fin da quando siamo bambini, ci è stato insegnato quanto siano fondamentali le aree verdi per il nostro pianeta. Il fatto che queste fungano in un certo senso da “polmone” della Terra, non è di certo qualcosa da poco.


Purtroppo però queste informazioni ed insegnamenti che ci vengono dati fin da piccoli, non hanno un vero e proprio riscontro nella vita da adulti. La causa per abolire la aberrante pratica della deforestazione sono anni che è attiva, ma con scarsi risultati. Purtroppo, parlando di questo argomento, spesso entrano in gioco fattori economici.

Proprio a causa di questi ultimi, l’uomo ha dimenticato quella che avrebbe dovuto essere la sua vera priorità.

Non più Amazzonia

La Foresta Amazzonica è stata da sempre considerata come la più grande ed importante del mondo. Coinvolge ben 9 stati nazionali del Sud America ed effettivamente è uno dei polmoni più importanti che esistano sul nostro pianeta. A causa del disboscamento continuo però, questa sembra aver perso il primato.

Oggi, il vero polmone del pianeta di fatto sono le foreste del Congo, in grado di assorbire la fetta più grande del CO2 prodotto dall’uomo durante le sue attività industriali. Uno studio pubblicato su Nature svolto da Wannes Hubau, sembra che i numeri relativi agli assorbimenti di anidride carbonica della foresta Amazzonica siano in calo rispetto al picco riscontrato durante gli anni ’90 dello scorso secolo.

Grazie ad una deforestazione meno frequente e ad un clima leggermente più mite, le foreste dell’Africa Centrale sono diventate il sito più importante del mondo per quanto riguarda questo processo.

Back to top button
Privacy