CuriositàSalute e benessere

DOLCE BUONO E GENUINO: IL PLUMCAKE AL LIMONE

Cosa c’è di meglio di un buon dolce fatto in casa da poter mangiare durante la colazione mattutina? Assieme ad un buon cappuccino, forma una delle coppie migliori che si possano desiderare per il primo e più importante pasto della giornata.

In questo momento in cui siamo obbligati a rimanere all’interno delle nostre abitazioni, non c’è nulla di meglio di passare una parte del pomeriggio ai fornelli. Preparando un dolce delizierete i vostri coinquilini e anche chi abita vicino a voi, visto il buonissimo profumo che spargerete nell’aria. Oggi vogliamo insegnarvi a preparare il plumcake al limone. Si tratta di una ricetta facile, veloce e genuina.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 4 uova, scorza grattugiata di limone, 250g di zucchero, 400g di farina, 150ml di olio di semi di girasole, una bustina e mezzo di lievito per dolci, 120g di amido di mais, 100ml di acqua, 2 fialette di aroma al limone, 100ml di succo di limone e dello zucchero a velo.

La preparazione è piuttosto semplice. Il primo passo è quello di rompere le uova dentro una boule, aggiungendo lo zucchero, frullando il tutto fino ad ottenere una amalgama abbastanza spumosa. Successivamente, aggiungete la scorza di limone, il succo e l’aroma, senza mai smettere di mescolare (possibilmente con delle fruste elettriche).

A questo punto è tempo di inserire all’interno della boule tutti gli altri ingredienti: acqua, olio, lievito, amido e farina. Il tutto continuando imperterriti a mescolare. Non rimane che scegliere una formina per il nostro plumcake. Noi vi consigliamo una a base rettangolare, in maniera da rispettare la sua forma “tipica“.

Non rimane che cuocere il nostro dolce: scaldate il forno a 180° e lasciate in cottura per 50 minuti circa, osservando continuamente la sua condizione. Prima di servire lasciate raffreddare qualche minuto, estraendolo dalla formina. Buona merenda, ma soprattutto buona colazione domattina!

Back to top button
Privacy