Curiosità

LE API SONO FONDAMENTALI PER IL NOSTRO PIANETA: LA FRANCIA VIETA I PESTICIDI

Qualche settimana fa vi parlavamo del problema che nella nostra epoca sta affliggendo le api. Queste infatti stanno diventando sempre meno a causa dell’impatto che prima i pesticidi e poi i cambiamenti climatici hanno avuto sulla loro vita.

Si tratta di un insetto fondamentale per l’ecosistema terrestre, in quanto queste producono il miele. Drammatica conseguenza di questo numero in continuo abbassamento dunque è la poca reperibilità di questo prodotto, che nella sua variante biologica sta diventando sempre più di nicchia. Negli stati uniti, dopo la legalizzazione della cannabis in alcuni stati, è stato verificato che queste stanno popolando i campi di marijuana per riprodursi tornando a vivere una vita serena. In Europa però, la situazione continua ad essere drammatica.

La Francia da l’esempio

È di qualche giorno fa la notizia che in Francia è stato severamente vietato l’utilizzo di cinque tra i più “famosi” pesticidi contro le api, proprio per tentare un ripopolamento ormai quasi insperato. Seguendo le direttive dell’Unione Europea che ha bandito tre di questi cinque prodotti, la nazione francese ha voluto dare un segnale forte.

Clothianidin,acetamiprid, imidacloprid, thiamethoxam e thiacloprid sono stati ufficialmente tolti dal mercato francese, con l’intento di risolvere una situazione che ormai sembra davvero irrecuperabile.

La Francia è in assoluto il primo paese europeo che adotta una soluzione del genere. Essere animalisti non significa esclusivamente prendere le difese di leoni, scimmie o koala. Anche le api meritano di vivere la loro vita, su questo non esiste alcun dubbio. Ci auguriamo che presto anche il nostro paese possa bandire definitivamente questo tipo di pesticidi.

Back to top button
Privacy