CuriositàSalute e benessere

ZUPPA DI CIPOLLE GRATINATE: RICETTA VEGETARIANA E GUSTOSA

Durante questo periodo stiamo vivendo la fase dell’anno che dovrebbe essere mediamente la più fredda. Così non è, almeno per quanto riguarda questo weekend. I cambiamenti climatici sono tangibili anche in questo senso, ma oggi vogliamo parlarvi di altro.


L’inverno porta con se una tradizione di piatti tipici non indifferente. La peculiarità di questi è che siano molto spesso caldi, in maniera da riscaldare anche chi si accinge a mangiarli. Le zuppe infatti sono tra le pietanze più amate dagli italiani e in tutto il mondo durante il periodo invernale. Oggi vogliamo parlarvi di una ricetta vegetariana molto buona e gustosa: la zuppa di cipolle gratinate.

Come preparare

Per la preparazione vi occorrerà un chilo di cipolle bianche, 40g di farina tipo “00”, 4 friselle, 1 litro di brodo vegetale, 100g di scaglie di pecorino, 80g di burro pepe e sale.

Su un tagliere affettate al velo le cipolle dopo averle mondate. In un tegame abbastanza capiente e a fondo spesso, fatele insaporire con metà del burro per due minuti a fuoco medio. Versate metà del brodo vegetale a filo e lasciate sobollire per 40 minuti circa, coprendo con un coperchio. Mescolate di tanto in tanto.

In un’altra pentola sciogliete il burro rimasto, unite la farina facendola tostare. Quando sarà dorata versate il restante brodo caldo. Rimettete sul fuoco e cuocete per 8/10 minuti finché non avrete ottenuto una salsa vellutata. Assaggiate e regolate con sale e pepe a vostro gusto lasciando intiepidire.

Imburrate quattro cocci da forno monoporzione, mettete sul fondo di questi una frisella e versatevi qualche cucchiaio di vellutata sopra. Versate anche una buona dose di cipolle in ogni coccio e cospargete con abbondanti pecorino e pepe. Passate in forno a 170° per circa 30 minuti e servite nei cocci caldi.

Buon appetito!

Back to top button
Privacy