Curiosità

SORPRSA ALLE GALAPAGOS: LA TARTARUGA NON SI È DAVVERO ESTINTA

Quante volte negli ultimi anni avete letto di animali in via di estinzione? La risposta la conosciamo già, ed è sicuramente questa: troppi! Non è possibile assistere da spettatori a questa continua tragedia che si sta verificando.


L’uomo, essendo l’animale che fondamentalmente ha monopolizzato il pianeta terra dovrebbe portare il giusto rispetto sia verso quest’ultima, sia per i nostri coinquilini. Un discorso del genere vale per qualunque specie. Invece che continuare a cacciare, pescare in maniera sconsiderata, e tutto questo genere di attività, dovremmo pensare di più ad evitare che gli ultimi esemplari di moltissime specie scompaiano per sempre.

Finalmente una bella notizia

Nelle isole Galapagos ultimamente è stata rinvenuta una tartaruga molto particolare. Questa infatti somigliava fortemente a Lonsome George, l’ultima Chintaonoiding nigra abingdonii Pinta che abbia mai calcato il suolo terrestre. George però è scomparso nel 2012, e fino ad oggi la sua specie è stata considerata estinta.

“L’esemplare che abbiamo trovato potrebbe essere anche un discendente di un individuo della specie Chelonoidis abingdonii, che potrebbe essere ancora vivo da qualche parte”

Degli studi effettuati da alcuni ricercatori, sembra che quella avvistata in mare possa essere realmente l’ultima sopravvissuta per quanto riguarda questa particolarissima tipologia di tartarughe.

Le isole Galapagos sono famose per essere state da sempre la patria indiscussa di questa specie. Il fatto che questa bellissima scoperta sia avvenuta proprio in questi luoghi, suona come un segno del destino.

Nonostante questa notizia sia positiva, esistono moltissimi animali ancora a rischio estinzione, ed è il caso che questo numero si abbassi drasticamente nei prossimi anni.

Back to top button
Privacy