AmbienteInquinamento

ROMA, IL 9 FEBBRAIO LA SECONDA DOMENICA ECOLOGICA: STOP A TUTTE LE AUTO

Moltissime volte ci capita di scrivere notizie sui comportamenti dei cittadini affinché la situazione ambientale possa migliorare. Da qualche mese a questa parte sembra nata una nuova consapevolezza ecologica. Tutti vogliono contribuire, ed è bellissimo così.


Ma oltre alla cura dei dettagli da parte dei cittadini, è bene che le istituzioni tengano lo sguardo rivolto verso questo problema che sta affliggendo tutta la popolazione mondiale. Un impegno personale senza l’appoggio ed il sostegno di chi gestisce i beni comuni, risulterebbe praticamente vano. Le grandi metropoli si stanno attrezzando per questo. I livelli di polveri sottili sono spesso molto alti, e bisogna correre in fretta ai ripari.

Domenica a piedi

Proprio per questo motivo, il comune di Roma Capitale ha indetto il blocco totale del traffico all’interno della fascia verde della ZTL per domenica 9 Febbraio 2020. Questo, sul pratico, significa che non sarà possibile circolare con la propria auto per le vie del centro della città. Le uniche persone autorizzate a spostarsi con il proprio mezzo sono quelle proprietarie di modelli ibridi di ultima generazione. Naturalmente, sono esenti dal blocco anche i veicoli elettrici. Gli orari in cui il blocco sarà attivo sono dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

Si tratta di un’iniziativa molto importante, poiché come detto le istituzioni devono fare la loro parte nella lotta ai cambiamenti climatici. Si tratta anche di una occasione imperdibile: poter passeggiare per il centro di Roma in completa tranquillità non è un qualcosa che accade spesso.

Non si tratta di un evento unico. Altre giornate del genere si terranno nelle date del 23 febbraio e del 29 marzo 2020, con la speranza che le statistiche riguardanti l’inquinamento atmosferico possano migliorare sempre di più.

Back to top button
Privacy