Moltissime volte ci capita di scrivere notizie sui comportamenti dei cittadini affinché la situazione ambientale possa migliorare. Da qualche mese a questa parte sembra nata una nuova consapevolezza ecologica. Tutti vogliono contribuire, ed è bellissimo così.

Ma oltre alla cura dei dettagli da parte dei cittadini, è bene che le istituzioni tengano lo sguardo rivolto verso questo problema che sta affliggendo tutta la popolazione mondiale. Un impegno personale senza l’appoggio ed il sostegno di chi gestisce i beni comuni, risulterebbe praticamente vano. Le grandi metropoli si stanno attrezzando per questo. I livelli di polveri sottili sono spesso molto alti, e bisogna correre in fretta ai ripari.

Domenica a piedi

Proprio per questo motivo, il comune di Roma Capitale ha indetto il blocco totale del traffico all’interno della fascia verde della ZTL per domenica 9 Febbraio 2020. Questo, sul pratico, significa che non sarà possibile circolare con la propria auto per le vie del centro della città. Le uniche persone autorizzate a spostarsi con il proprio mezzo sono quelle proprietarie di modelli ibridi di ultima generazione. Naturalmente, sono esenti dal blocco anche i veicoli elettrici. Gli orari in cui il blocco sarà attivo sono dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

--pubblicità--

Si tratta di un’iniziativa molto importante, poiché come detto le istituzioni devono fare la loro parte nella lotta ai cambiamenti climatici. Si tratta anche di una occasione imperdibile: poter passeggiare per il centro di Roma in completa tranquillità non è un qualcosa che accade spesso.

Non si tratta di un evento unico. Altre giornate del genere si terranno nelle date del 23 febbraio e del 29 marzo 2020, con la speranza che le statistiche riguardanti l’inquinamento atmosferico possano migliorare sempre di più.