CuriositàSalute e benessere

RICETTA TRADIZIONALE DI CARNEVALE: ECCO LE CHIACCHIERE

Nella penisola italiana abbiamo moltissime ricette tradizionali per ogni periodo dell’anno. In questo periodo ad esempio siamo soliti festeggiare il carnevale. Si tratta di una festa che coinvolge principalmente i bambini. Grazie a travestimenti originali e colorati, questi possono svagarsi e divertirsi come preferiscono.

Sicuramente la maggior parte dei nostri figli ama questo periodo per la possibilità di vestirsi come il proprio supereroe preferito. Ma altrettanto, in questo periodo la tradizione italiana prevede i suoi dolci tradizionali: le castagnole e le chiacchiere.

Queste ultime possono essere chiamate frappe o chiacchiere, a seconda della regione in cui ci troviamo. Ora che le abbiamo introdotte, non resta che vedere la preparazione.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 550g di farina tipo “00”, 80g di zucchero, 30g di grappa, 7g di lievito in polvere, 55g di burro, 3 uova, un tuorlo, un baccello di vaniglia, dell’olio di semi di arachide, del sale e dello zucchero a velo.

Mescolate la farina con il lievito in polvere per dolci. A questo punto, se avete una planetaria, versate il composto al suo interno. Aggiungete a questo lo zucchero, il sale, la grappa e le uova già sbattute in precedenza.

Continuando a mescolare con la planetaria, aggiungete anche burro e vaniglia. A questo punto il vostro composto dovrebbe aver raggiunto la duttilità ideale. Finito il processo di preparazione del pasticcio, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora circa. Tirate la pasta ad uno spessore molto basso, e create le vostre chiacchiere seguendo i dettami della tradizione con la sua forma caratteristica. Scaldate l’olio fino ad almeno 160° ed iniziate il processo di frittura.

Queste impiegheranno pochissimi minuti per essere pronte. A cottura terminata, lasciatele scolare su carta assorbente e prima di servirle in tavola cospargetele con una dose a vostro piacimento di zucchero a velo.

Back to top button
Privacy