Salute e benessere

ALTROCONSUMO, IL 36% DEI ROSSETTI È DEFINIBILE POCO SICURO

Qualche anno fa, è sbocciata una contestazione contro le aziende produttrici di prodotti cosmetici. Queste testavano i loro prodotti sugli animali, ed il mondo ha condannato in maniera molto severa un gesto del genere. Non si tratta di essere animalisti: bisogna avere rispetto per qualunque essere viva sul nostro pianeta.


In questo caso però a far clamore non è stato nulla di questo genere. Questa volta fortunatamente gli animali sono stati lasciati da parte. Ciò non toglie che i riscontri che sono emersi da una ricerca condotta da Altroconsumo, sono sconcertanti. Sembra infatti che il 36% dei rossetti che vengono venduti liberamente nel mercato non siano davvero sicuri.

Moltissimi marchi coinvolti

Altroconsumo InSalute ha pubblicato i risultati di un’indagine molto interessante nel suo numero di febbraio 2020.  Moltissime donne fanno uso di moltissimi tipi differenti di lipstick. Esistono di colorazioni molto particolari ed originali, e la scelta è davvero ampia grazie ai tantissimi marchi che li producono.

Sembra però che esista una caratteristica comune che non sarebbe accettabile: all’interno di questi prodotti cosmetici è stata rilevata la presenza di oli minerali derivanti dal petrolio. Questi, grazie a delle diciture poco chiare nello spot riservato alle componenti chimiche, non sono nominati. O meglio, sono celati da alcune diciture vaghe e poco chiare.

Queste sostanza, come detto derivano dalla raffinazione petrolifera. Il problema è che, se non correttamente purificati, mantengono al loro interno alcune sostanze, devinite Mosh. Gli idrocarburi saturi degli oli minerali (Mineral oil saturated hydrocarbon) sono cancerogeni, e questa è una notizia sconcertante. I risultati mettono in luce che 5 rossetti su 14 presentano queste caratteristiche.

Ci auguriamo che le aziende produttrici di prodotti cosmetici chiariscano presto la situazione. La salute, indubbiamente, viene prima della bellezza estetica.

Back to top button
Privacy