Curiosità

DOPO 70 ANNI DI STUDI È UFFICIALE: I CANI ALLUNGANO LA VITA

Sul fatto che il cane sia il migliore amico dell’uomo ormai siamo tutti d’accordo. Il fatto che questi non siano animali rancorosi e che siano alla continua ricerca di affetto è solo uno degli splendidi pregi.


Molte famiglie possiedono un cane. Provare per credere: dopo qualche tempo per abituarsi alla sua presenza, noterete come questo essere a quattro zampe entrerà di diritto nella cerchia familiare e verrà trattato come tale.

Da sempre, in molti, abbiamo pensato che avere al nostro fianco un amico fedele possa migliorare la qualità delle nostre giornate. I risultati di uno studio non solo confermano questa ipotesi, ma addirittura sostengono che, con la sola presenza, questi siano in grado di allungare la nostra vita. Vediamo perché.

L’ennesima conferma

Lo studio è apparso su Circulation, ovvero la rivista dell’American Heart Association. Come se non bastasse, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri italiani ha voluto confermare questi dati.

“L’avere un cane è associato a una riduzione del 24% della mortalità per tutte le cause”

Grazie ai dati raccolti in un arco di tempo molto lungo, ovvero circa 70 anni, è stato possibile trarre questa conclusione. Esistono moltissimi motivi per affermare che questa sia una verità assoluta. Per primi, vogliamo riferirci a quelli psicologici. Il fatto di provare un sentimento positivo nei suoi confronti, aiuta a scaricare lo stress. In secondo luogo, possedere un cane significa anche prendersene cura. Non è un caso che, nel momento in cui decidiamo di portarli a fare una passeggiata, siano contentissimi. Dovremmo esserlo anche noi: uscire anche solo per mezz’ora con il nostro amico a quattro zampe, ci fa sgranchire e, nel migliore dei casi, ci aiuta a fare attività fisica.

Back to top button
Privacy