CuriositàTecnologia

ROMA, VIA ARDEATINA TESTA LA STRADA 100% RICICLABILE

Suona molto strano ma bellissimo. In Italia è stato inventata una nuova prassi per la costruzione della parte calpestabile delle strade. Strano perché al giorno d’oggi ci saremmo aspettati che un’idea del genere provenisse da luoghi più dediti alla questione ambientale, ma tanto meglio.


Grazie ad una nuova mescola di sostanze ed al riutilizzo di quelle già presenti infatti è stato possibile creare un nuovo materiale. Questo, oltre ad essere più resistente e dunque meno soggetto ad eventuali ritocchi, è anche anti ghiaccio ed anti smog. Per concludere inficia anche in maniera significativamente minore sul pneumatico. Insomma, sembra essere il materiale perfetto.

Al via la sperimentazione

Come detto si tratta di un brevetto completamente made in Italy. Iterchimica è un’azienda che si occupa proprio dello sviluppo delle tecnologie in questo campo. Con l’aiuto di Directa Plus sono riusciti ad ideare e soprattutto “creare” questo nuovo materiale. Il nome del progetto è Ecopave, mentre la “sostanza” è stata chiamata Gipave.

Ecco che dunque, dopo le prove teoriche, si è sperimentata questa nuova tecnologia sulla via Ardeatina, nei pressi di Roma. Dopo sei mesi di prova i risultati sono stati molto positivi, e l’azienda ha dichiarato che

“A seguito del successo della prova effettuata, stiamo valutando di replicare l’esperimento sia in altre zone d’Italia sia all’ estero, nello specifico in Regno Unito, Stati Uniti e Oman. I test su strada sono stati fatti proprio per validare gli eccellenti risultati di laboratorio”

Ah, piccolo dettaglio che non vi avevamo ancora riferito: Gipave è al 100% riciclabile. Questo significa che si potrà dire addio agli sprechi. Altro buon motivo per scegliere questa alternativa!

Back to top button
Privacy