Salute e benessere

DOLCI CARATTERISTICI, ECCO LA TORTA AL PISTACCHIO CON RIPIENO DI CREMA

Il nostro paese è ricco di specialità culinarie in ogni suo angolo. Da nord a sud infatti possiamo assaporare una gamma infinita di prodotti caratteristici. Grazie alle ricette antiche e a quelle ideate dai bravissimi cuochi moderni, abbiamo un quantitativo di idee potenziali davvero invidiabile.


Oggi vogliamo parlarvi di una specialità siciliana, che come detto valorizza le bontà che crescono sulla terra della famosa isola italiana. Dal dolce al salato infatti la regione che ha Palermo come capoluogo è una di quelle che ha più colpi in canna per convincere chi viaggia ad innamorarsi definitivamente. Ecco a voi la torta al pistacchio con ripieno di crema.

Come preparare

Avrete bisogno di 6 uova, 300g di zucchero, 120g di farina tipo “00”, 350g di farina di pistacchi, 160g di burro, una bustina di lievito per dolci, 250g di crema di pistacchi e una dose a vostro piacimento di granella di pistacchi.

La preparazione è molto facile e soprattutto veloce. Iniziate preparando un impasto con le uova e lo zucchero. Mescolate finché non raggiungerà una consistenza sufficientemente spumosa. Quando ritenete che sia il momento, aggiungete il burro, la farina “00”, quella di pistacchi ed il lievito. Continuate a mescolare assicurandovi che non rimangano grumi.

Acquistate uno stampo da torta e versate il vostro preparato al suo interno. La cottura dovrà essere effettuata in forno per circa 50 minuti a 180°. Quando processo sarà completato avrete la vostra torta. Fatela raffreddare e successivamente dividetela a metà in senso orizzontale.

A questo punto adagiate nel mezzo la crema di pistacchi. Conservatene una piccola parte, che metterete sopra come collante. Non rimane che coprire la vostra creazione con la granella. Non sarà necessario raffreddarla, infatti potrete servirla anche a temperatura ambiente.

Back to top button
Privacy