AmbienteCuriosità

STAR WARS, ECCO I LUOGHI IN CUI SONO STATE GIRATE LE SCENE PIÙ BELLE DEI FILM DELLA SAGA

La saga di Star Wars sembra essere giunta al termine. È uscito da pochissimi giorni il nono episodio ufficiale della serie, senza contare gli spin-off. I film iniziano con la celeberrima frase di lancio “Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…“, e naturalmente anche l’ultimo lungometraggio, cioè “Star Wars: L’ascesa di Skywalker” non ha interrotto la tradizione.


Con la tecnologia che esiste oggi, sarebbe possibile far recitare il cast in un unico studio, aggiungendo gli sfondi con la grafica al computer. Ma ancora non siamo arrivati a questi livelli. Chi fa parte dell’industria cinematografica è dunque “costretto” a viaggiare.

Lontana, ma nemmeno troppo

Nonostante la saga sostenga che la galassia dove si svolgono le peripezie sia lontana, questa non è proprio la verità. Nei 9 film, le varie troupes cinematografiche hanno viaggiato nei luoghi più disparati per rispettare le ambientazioni che il genio di George Lucas aveva in mente.

Vediamo qualche esempio pratico: Tatooine è il pianeta dove si svolge la gran parte de “La minaccia fantasma” (1999). Le riprese sono state effettuate nella cittadina di Tataouine, immersa nel deserto dell’Algeria. Nella pellicola “L’Impero colpisce ancora” (1980), occorreva trovare un paesaggio innevato con costanti tempeste. Quale miglior scelta del ghiacciaio Hardangerjøkulen, in Norvegia?

Passando a dei luoghi a noi più familiari, vediamo come il monte Etna, in Sicilia, è stato il luogo dove si sono svolte le riprese di alcune delle scene più importanti de “La vendetta dei Sith” (2005). Il paesaggio vulcanico e la lava sono esattamente ciò che serviva per riprodurre l’ambientazione di Mustafar.

Per concludere, la villa del Balbianello, sulle sponde del Lago di Como, è stata utilizzata come dimora reale sul pianeta di Naboo nel film “L’attacco dei cloni” (2002).

Back to top button
Privacy