CuriositàTecnologia

NUOVI BUS ELETTRICI PER LA CITTÀ DI MOSCA

In questo periodo tutto il mondo sta cercando di lanciare segnali più o meno simbolici rivolti al rispetto dell’ambiente. È importantissimo che l’esempio parta dalle città più importanti e visitate del mondo. Il segnale deve partire indubbiamente dalla base, fino ad arrivare al cittadino singolo, altrettanto cruciale nel tentativo di una svolta green.

Ma come detto, senza un buon esempio, la persona “qualunque” difficilmente potrà agire nel pieno rispetto della natura. Ecco perché in moltissime parti del mondo si sta favorendo l’acquisto di auto elettriche, o quantomeno ibride. I combustibili fossili sono stati tra le sostanze che hanno aggravato la situazione del nostro pianeta senza che ce ne accorgessimo appieno. La città di Mosca ha voluto dare il suo segnale, vediamo come.

Centinaia di bus elettrici ogni anno

Grazie alla partnership con l’azienda produttrice di Bus, la città di Mosca sta rinnovando il parco dei suoi mezzi pubblici pensando in “verde”. Questi infatti sono completamente elettrici, e dunque rispettano al 100% la natura. Kamaz è uno dei marchi all’avanguardia nella produzione di mezzi di trasporto eco friendly, ed inoltre è proprio di origine russa.

L’idea fondamentalmente è quella di una conversione totale del patrimonio cittadino dei trasporti ad impatto zero. L’accordo con il primo cittadino di Mosca, Sergei Sobyanin vede la produzione di circa cinquecento bus elettrici prodotti per il trasporto cittadino ogni anno. L’azienda si è impegnata a proporre un prezzo di favore, vista la pregevolezza e l’importanza dell’iniziativa. Con un investimento pari circa a 14 milioni di euro, Mosca, dopo essere stata per anni rossa, sta per diventare verde!

Back to top button
Privacy