CuriositàTecnologia

MARCIAPIEDI ECOLOGICI: PAVEGEN PRODUCE ENERGIA GRAZIE AI PASSI

In un momento in cui la sensibilità ambientalista è ai massimi storici, la positività e la speranza che il pianeta non scateni la sua ira contro di noi sono molto alte. Fino a pochissimo tempo fa il termine “punto di non ritorno” era costantemente nel vocabolario di ogni esperto ed ogni manifestante.

Non che sia cambiato molto a livello pratico, ma le crescenti manifestazioni, l’attivismo e perché no, la mobilitazione da parte di figure importanti di politica e spettacolo, stanno lasciando il segno. Come detto, si tratta di processi in cui è necessario impegno e costanza, ma per una volta è bene essere ottimisti.

Energia dai nostri passi, è possibile?

La risposta, sorprendentemente, è si. Non si tratta nemmeno di una tecnologia di ultima generazione. Già durante le Olimpiadi del 2012 a Londra infatti furono installate alcune mattonelle capaci di produrre energia grazie al calpestamento. Il nome del progetto e dell’azienda produttrice è Pavegen.

Naturalmente l’energia prodotta da una singola mattonella è davvero esigua, ma il fatto che da uno dei gesti che compiamo naturalmente tutti i giorni sia possibile produrre elettricità, non può che farci sperare in un mondo migliore. Il costo di installazione e mantenimento di ogni singola mattonella risulta ancora molto elevato. Solo grazie ad investimenti consoni e ad una fiducia indiscussa nel progetto, sarà possibile sviluppare ulteriormente questa fantastica tecnologia. L’energia cinetica prodotta dall’abbassamento della mattonella, viene convertita in elettrica. Il tutto è realizzato nel massimo rispetto della natura, con materiali riciclabili all’80%.

Pensiamo ad un utilizzo pratico efficace: una discoteca. Ogni passo effettuato sulla pista da ballo, produrrà l’energia necessaria per tenere accese le luci stroboscopiche. Proiettiamoci in maniera ancora più ottimistica: sarebbe oltremodo soddisfacente vedere questa tecnologia sui marciapiedi delle città più visitate al mondo.

Back to top button
Privacy