Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2020
  • Gennaio
  • LA FOCA MONACA A RISCHIO ESTINZIONE: CUCCIOLO MORTO IN SALENTO
  • Curiosità

LA FOCA MONACA A RISCHIO ESTINZIONE: CUCCIOLO MORTO IN SALENTO

Guglielmo Allochis 28 Gennaio 2020

Ultimamente sta accadendo troppo spesso di leggere notizie riguardanti animali a rischio estinzione. Purtroppo, come spesso accade, ci accorgiamo troppo tardi dei danni che l’uomo infligge all’ambiente. Questo, a sua volta, diventa inospitale per moltissime specie animali e favorisce il rischio che questi scompaiano completamente dal nostro pianeta.

Dopo nemmeno venti giorni dall’inizio dell’anno, abbiamo scritto della prima estinzione ufficiale del decennio, quella del pesce spada cinese. Purtroppo le specie che corrono questo pericolo sono tantissime: il WWF sostiene che circa il 23% dei mammiferi esistenti e circa il 12% degli uccelli siano a rischio. I numeri sono relativi, in quanto non esiste un reale conteggio preciso degli animali presenti sul nostro pianeta.

Ritrovamento in Salento

Come immaginabile trovare una foca monaca spiaggiata sulla riviera salentina non corrisponde a qualcosa di usuale. Erano moltissimi anni infatti che questa specie non veniva adocchiata in questa zona d’Italia. Purtroppo però l’avvistamento non è stato dei più felici. Si trattava di un cucciolo che, già dal momento del ritrovamento, verteva in condizioni critiche. Dopo qualche tentativo di rianimazione, purtroppo si è ufficializzata la sua morte. Ecco qualche estratto dal comunicato stampa rilasciato dall’ISPRA:

nella mattinata del 27 gennaio, a seguito di una
segnalazione, un gruppo di intervento Ispra/Arpa Puglia, coadiuvato da personale specializzato
nell’intervento veterinario su questo gruppo di animali della stazione zoologica di Napoli, è
intervenuto sul posto.

Sono state informate le Autorità sanitarie e le Forze dell’Ordine competenti; seguiranno, a breve, le indagini necroscopiche presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale. L’esemplare sarà analizzato in maniera conservativa, evitando cioè di danneggiare scheletro e pelliccia, per consentirne poi l’esposizione, per fini didattico-scientifici, al Museo di competenza sul territorio.

Nel mediterraneo si contano meno di 700 esemplari della foca monaca, ufficialmente a rischio estinzione.

 

 

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...

Beitragsnavigation

Zurück GREENPEACE, ECCO LE BUGIE CHE LE MULTINAZIONALI RACCONTANO SULLA PLASTICA
Weiter SALVAGUARDIA DEI CORALLI: PALAU VIETA LE CREME SOLARI

Verwandte Geschichten

Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano
  • Curiosità

Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano

13 Luglio 2026
Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono
  • Curiosità

Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono

11 Luglio 2026
Dreams and realities quante puntate sono Dreams and realities quante puntate sono
  • Curiosità

Dreams and realities quante puntate sono

10 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.