Curiosità

LA FOCA MONACA A RISCHIO ESTINZIONE: CUCCIOLO MORTO IN SALENTO

Ultimamente sta accadendo troppo spesso di leggere notizie riguardanti animali a rischio estinzione. Purtroppo, come spesso accade, ci accorgiamo troppo tardi dei danni che l’uomo infligge all’ambiente. Questo, a sua volta, diventa inospitale per moltissime specie animali e favorisce il rischio che questi scompaiano completamente dal nostro pianeta.

Dopo nemmeno venti giorni dall’inizio dell’anno, abbiamo scritto della prima estinzione ufficiale del decennio, quella del pesce spada cinese. Purtroppo le specie che corrono questo pericolo sono tantissime: il WWF sostiene che circa il 23% dei mammiferi esistenti e circa il 12% degli uccelli siano a rischio. I numeri sono relativi, in quanto non esiste un reale conteggio preciso degli animali presenti sul nostro pianeta.

Ritrovamento in Salento

Come immaginabile trovare una foca monaca spiaggiata sulla riviera salentina non corrisponde a qualcosa di usuale. Erano moltissimi anni infatti che questa specie non veniva adocchiata in questa zona d’Italia. Purtroppo però l’avvistamento non è stato dei più felici. Si trattava di un cucciolo che, già dal momento del ritrovamento, verteva in condizioni critiche. Dopo qualche tentativo di rianimazione, purtroppo si è ufficializzata la sua morte. Ecco qualche estratto dal comunicato stampa rilasciato dall’ISPRA:

nella mattinata del 27 gennaio, a seguito di una
segnalazione, un gruppo di intervento Ispra/Arpa Puglia, coadiuvato da personale specializzato
nell’intervento veterinario su questo gruppo di animali della stazione zoologica di Napoli, è
intervenuto sul posto.

Sono state informate le Autorità sanitarie e le Forze dell’Ordine competenti; seguiranno, a breve, le indagini necroscopiche presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale. L’esemplare sarà analizzato in maniera conservativa, evitando cioè di danneggiare scheletro e pelliccia, per consentirne poi l’esposizione, per fini didattico-scientifici, al Museo di competenza sul territorio.

Nel mediterraneo si contano meno di 700 esemplari della foca monaca, ufficialmente a rischio estinzione.

 

 

Back to top button
Privacy