AmbienteCuriositàInquinamento

ECOBONUS AUTO CONFERMATO PER IL 2020, PERCHÉ SFRUTTARLO

In un momento in cui la consapevolezza ambientale è a livelli molto alti, tutti dobbiamo prodigarci affinché tutto questo attivismo non rimanga solo qualcosa di simbolico e che la nostra voglia di cambiare la triste realtà non si interrompa con una condivisione sui social network. In questo senso, è importantissimo che l’Unione Europea ed ogni paese Membro, tramite il proprio governo, organizzi degli incentivi per la rottamazione di auto ultra inquinanti.

Fino a pochi anni fa, il focus nel momento dell’acquisto di una nuova auto, era rivolto verso i consumi. “Meno spenderete per la benzina o per il gasolio e più sarete soddisfatti” in buona sostanza. Questa mentalità ha portato a livelli di inquinamento dell’aria spaventosi. Moltissime capitali in giro per il mondo hanno sofferto e continuano a pagare le conseguenze di queste scelte avventate.

Di cosa si tratta

Stando alla definizione ufficiale,

“Ecobonus è la misura promossa del Ministero dello Sviluppo Economico che offre contributi per l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni”.

Da qualche anno, il Governo italiano ha attivato questa convenzione davvero interessante. Si tratta di un bonus molto corposo per quanto riguarda la rottamazione di auto inquinanti. Questo viene attivato nel momento in cui si decide di acquistare un veicolo elettrico o comunque ibrido. Lo sconto può arrivare fino ad un massimo di 6000 €, e deve essere rivolto all’acquisto di un’auto di ultima generazione con un costo massimo di 50 mila euro. Proprio all’inizio del 2020 il governo ha stanziato fondi per un totale di 70 milioni di €, ancora più alti rispetto a quelli forniti per il 2019.

Siamo felicissimi di potervi segnalare questa notizia, e speriamo che l’Ecobonus possa essere una costante nei prossimi anni. Verso un futuro senza combustibili fossili.

 

Back to top button
Privacy