Salute e benessere

DIMAGRIRE CAMMINANDO È POSSIBILE: ECCO LA SOLUZIONE

In tantissimi attendevamo una notizia del genere con ansia. Sapere che per tenersi in forma può bastare anche solo una camminata ci fa tirare un sospiro di sollievo. Nella vita odierna, soprattutto durante l’inverno, è difficilissimo organizzare il proprio tempo.

Occorre porsi una gerarchia di priorità, e spesso l’allenamento e la cura del nostro corpo sono messe in fondo a questa. Si da la precedenza, inevitabilmente, alle questioni lavorative. Spesso la vita in famiglia è meno facile di quanto sembri, ed in questa maniera si finisce per trascurare noi stessi.

Una costanza di allenamento composto da una camminata a ritmo elevato con qualche strappo di corsa può essere migliore di tutte le diete del mondo. Vediamo perché.

Come è possibile?

Non stiamo dicendo di non stare attenti all’alimentazione, anzi. Ma spesso la sensazione di sentirsi gonfi e grassi deriva dalla poca mobilità che abbiamo con il nostro corpo. Essere sedentari e svogliati non può certo portare benefici. Ecco perché dovreste considerare come una delle più grandi priorità il fatto di fare due passi ogni giorno.Non è dispendioso economicamente, fa bene ai nostri polmoni oltre che alla muscolazione.

Uno studio pubblicato sulla rivista Biology Letters dimostra come la vera difficoltà sia quella dell’approccio. Una volta iniziato il percorso, vedrete che non vi fermerete più.

Il segreto, come detto, è nei cambiamenti di ritmo. Fatevi consigliare da un personal trainer o semplicemente da un amico che già ama le passeggiate. La questione fondamentale è molto semplice: cambiare la frequenza dei passi fa consumare fino al 20% in più di calorie. 

 

Back to top button
Privacy