CuriositàSalute e benessere

CREMA DI ASPARAGI CON RISO NERO, UNA DELIZIA VEGETARIANA

Per tutti gli appassionati di cucina vegetariana, vi proponiamo un piatto gustoso e dietetico, ideale per chi ha voglia di essere creativo ai fornelli. La crema di asparagi con riso nero è un primo piatto molto interessante e nutriente, provate a cucinarlo e non ve ne pentirete!


Vi occorreranno 100g di riso nero di tipo venere, un mazzo di asparagi, 80g di germogli di soia, 200 ml di panna vegetale, 200 ml di brodo vegetale, 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, un rametto di maggiorana, grani di pepe e sale.

La preparazione

Raschiate gli asparagi eliminando la parte legnosa, legateli insieme con spago da cucina e lessateli per dieci minuti. Tenete da parte 8 asparagi interi, sugli altri separate le punte dai gambi con un normalissimo coltello. Frullate i gambi nel brodo vegetale con il vostro frullatore ad immersione fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Sbucciate e tritate la cipolla molto finemente e rosolatela in un tegame con l’olio. A questo punto versate nella stessa padella la crema di asparagi. Fate insaporire per 5 minuti mescolando. Inserite la panna ricordandovi di continuare a mescolare, in modo da rendere l’amalgama perfetta. Dopo 10 minuti, aggiungete le punte di asparagi, sale, pepe e fate cuocere ancora per 3 minuti.

Lavate i germogli di soia e asciugateli accuratamente. Dividete la crema in porzioni uguali e servite a tavola accompagnandola con una cucchiaiata di riso nero e due asparagi interi per ogni piatto. A questo punto aggiungete germogli di soia, maggiorana e parmigiano nei quantitativi che preferite.

Buon appetito!

Back to top button
Privacy