CONTORNI+VELOCI+E+GUSTOSI%3A+FINOCCHI%2C+OLIVE+ED+ARANCE
biopianetait
/2019/12/insalata-finocchi-olive-e-arance-contorno-freddo-come-prepararla/amp/

CONTORNI VELOCI E GUSTOSI: FINOCCHI, OLIVE ED ARANCE

Probabilmente non è capitato a tutti di assaggiare un contorno del genere. L’insalata di finocchi, olive ed arance infatti è un piatto di una semplicità incredibile che però non si è mai imposto come un must sulle tavole degli italiani. Lo abbiamo assaggiato ed abbiamo capito che c’è sempre tempo per rivedere le proprie idee: il mix di gusti risulta una delizia per il palato.

Trattandosi di un piatto “freddo”, la preparazione vi richiederà poco più di una decina di minuti. Non dovrete cuocere nulla, semplicemente vi occorrerà una boule dove mescolare gli ingredienti per poi servirli direttamente sulla vostra tavola.

Come agire? Ecco qualche suggerimento

Sbucciate le arance nella miglior maniera possibile ed inseritele all’interno del contenitore che avete selezionato per servire questo buonissimo contorno. Lavate accuratamente i finocchi privandoli dei gambi. Tagliateli a julienne e tuffateli nella boule. Aggiungete uno spicchio di aglio e delle olive. Vi raccomandiamo di assaggiare, potrebbe essere necessaria una aggiunta di sale e pepe. Ciò di cui non dovete dimenticarvi assolutamente è qualche goccia di olio extra vergine d’oliva.

Il risultato che ne scaturirà avrà bisogno di riposare in frigo per circa un’ora. Nel momento in cui servirete questo contorno a tavola, vi renderete conto di come i sapori dei vari ingredienti siano molto compatibili, nonostante idealmente possa non sembrarvi così.

Le olive donano la sapidità. I finocchi sono una delle verdure più dolci che ci siano, mentre le arance donano, grazie al loro succo, un leggero retrogusto amaro. Provare per credere, sarà un’esplosione di sapori non indifferente!