AmbienteCuriositàVivere green

IDEE NATALIZIE, ECCO L’ALBERO ECO FRIENDLY

In questo periodo tutte le case vengono addobbate con luci, adesivi e corone che ci ricordano l’atmosfera natalizia. Le famiglie, spesso divise dal lavoro e dagli impegni, stanno per ritrovarsi attorno ad una tavola imbandita per passare assieme anche solo qualche ora.

Nelle nostre abitazioni esistono delle tradizioni che non moriranno mai. Tra queste, le più importanti sono l’albero decorato ed il presepe. In moltissimi approfittano delle festività appena trascorse, quelle dell’Immacolata concezione, per montare tutti gli addobbi e trasformare la propria casa in una bomboniera colorata.

Nel caso non aveste ancora montato i vostri addobbi, eccovi un paio di suggerimenti per rispettare la tradizione stando attenti ai materiali utilizzati. In questa maniera, osserverete rispetto anche per la natura.

Come agire per un albero eco friendly

Il dubbio è sempre lo stesso: meglio un albero vero o uno finto in pvc?

La risposta che vi diamo è abbastanza complicata: in linea di massima sarebbe meglio munirsi di un albero vero, ma con delle accortezze. Naturalmente se avrete una pianta vera sarete complici del disboscamento, che è uno dei problemi più grandi per quanto riguarda i cambiamenti climatici. Esistono però delle piantagioni ad hoc, nate appositamente per fornire a chi ne vuole comprare, delle piante adatte per essere addobbate nelle vostre case. Se deciderete di fare un acquisto del genere però, dovrete sapere che non durerà molto.

In alternativa, potrete comprare un classico albero finto in pvc con i rinforzi in ferro. Non sarete comunque esenti da colpe: i suddetti materiali non sono riciclabili e vi capiterà molto spesso di sognare Greta Thunberg che vi rimprovera. Un suggerimento, in questo caso, ve lo diamo noi. Se deciderete di percorrere questa strada, trattate con cura la vostra pianta finta, facendola durare più anni possibile.

Ultima ipotesi: ingegnatevi e trovate una maniera per non sentirvi in colpa. Spesso le soluzioni “homemade” sono le più efficaci ecologicamente parlando, per non parlare dei complimenti che riceverete dagli ospiti durante le feste!

Back to top button
Privacy