CuriositàSalute e benessere

Maschere per il viso fai da te: 5 ricette per combattere freddo e umidità

Il freddo è arrivato portando con sé la pelle secca, le mani screpolate e il solito colorito spento e grigiastro che tanto odiamo. Per combattere le temperature glaciali e superare la “prova sciarpa” con successo è possibile utilizzare dei semplicissimi ingredienti e realizzare 5 maschere fai da te che si riveleranno un vero toccasana per la nostra bellezza.


Per preparare delle ottime ed efficaci maschere fai da te non servono ingredienti ricercati, basterà infatti guardare in dispensa. Ecco le 5 ricette anti freddo:

Maschera banana, olio d’oliva e yogurt

Per realizzare questa maschera basterà schiacciare in una ciotolina una banana non troppo grande e aggiungere lentamente un cucchiaio abbondante di olio d’oliva e un altro di yogurt bianco. Oltre ad essere una merenda ricca e perfetta, questo frutto è noto per avere una grande quantità di potassio, di vitamine del gruppo b ed essere quindi un potente antiossidante. L’olio invece ha proprietà emollienti e lo yogurt rinfrescanti.

Maschera alla panna

Questa ricetta non è molto light, ma sicuramente molto idratante. Basterà montare della panna fresca e stenderla sul viso per circa 15 minuti; è possibile anche aggiungere un cucchiaio di miele di castagno o qualche goccia di olio essenziale di lavanda per aumentare l’effetto relax. Attenzione solo a non mangiarla durante il trattamento di bellezza!

Maschera latte e limone

Il latte ha proprietà emollienti ed esfolianti e la leggenda vuole che la bellissima Cleopatra fosse solita immergersi per ore nel latte di asina per mantenere la bellezza della sua pelle. Il limone invece ha proprietà schiarenti e illuminanti: perfetto per avere una pelle brillante. Per creare questa maschera basterà mischiare energicamente un cucchiaio di limone e mezzo bicchiere di latte. Ovviamente la soluzione ottenuta sarà molto liquida, ma utilizzando dei dischetti di cotone grandi l’applicazione sarà una passeggiata.

Maschera miele e caffè

Anche questa ricetta è semplicissima e preparata con due ingredienti reperibili in ogni cucina: miele e caffè. Sarà necessario solo mescolare due cucchiai abbondanti di miele a uno di caffè in polvere e l’effetto sarà immediato: pelle liscissima e morbida grazie all’effetto scrub del caffè. Giusto il tempo di un caffè!

Maschera latte e pomodoro

Un cucchiaio abbondante di latte intero, uno piccolino di concentrato di pomodoro e il gioco è fatto. Basterà prendere una spugnetta pulita, immergerla nella soluzione ottenuta e picchiettarla sulla pelle precedentemente detersa. Questo trattamento sarà un vero toccasana: il pomodoro con il suo ph acido e il ph basico del latte avranno un effetto purificante ed emolliente.

Angela Oliva

Direttore Responsabile Pugliese di nascita, muove le sue prime esperienze giornalistiche tra Palio, Sport e Cronaca bianca a Siena durante il periodo universitario divenendo pubblicista subito dopo la laurea con lode in Scienze della Comunicazione. Con il trasferimento a Roma inizia il praticantato che la porterà a diventare professionista nel 2008. Si è occupata di gambling, dipendenze, politica estera (ha una seconda laurea sempre con lode in Scienze internazionali e diplomatiche), ippica, economia. Ha collaborato con giornali, TV (Telenorba), l'agenzia di stampa nazionale Il Velino-AGVNews e con diverse realtà specializzate. Diverse le esperienze in agenzie come account ed advisor del settore bancario, di associazioni di categoria, di comunicazione pubblica, turismo, trasporti, cybersecurity, compliance & risk management, telecomunicazioni, 5G e di gaming. In parallelo si è occupata di Comunicazione strategica e Marketing come manager in azienda - trasferendosi a Rimini - assumendo spesso anche la responsabilità delle Relazioni esterne. Ha approfondito, con due diversi master, anche i temi della Corporate Social Responsibilty e della Sostenibilità.
Back to top button
Privacy