AmbienteCuriosità

LA NUOVA VESPA ELETTRICA PRESENTATA A EICMA SFRECCIA A 70 KM/H

 


 

Piaggio ha presentato all’Esposizione internazionale del ciclo e motociclo 2019 (EICMA) che si tiene a Milano dal 5 al 10 novembre, una nuova versione della Vespa Elettrica, capace di raggiugnere i 70 km/h pur mantenendo invariata l’autonomia

 

Piaggio ha recentemente rivoluzionato in tutto e per tutto quella che ormai è una vera icona italiana, la Vespa. In occasione di EICMA presenta una versione elettrica potenziata, capace di raggiungere i 70 km/h, che supera quindi quello che era uno dei limiti della prima versione, capace di arrivare al massimo ai 45 km/h.

 

Vespa Elettrica è silenziosa, personalizzabile, facile da guidare e connessa. E Piaggio la racconta attraverso quattro dati principali: 100 Km di autonomia, ricarica massima in 4 ore, 0 emissioni di CO2 e motore da 4 kW di potenza. Con la versione potenziata, Piaggio dichiara di aver mantenuto la stessa autonomia dei 100 Km quantomeno in Eco Mode. In modalità Power, con tutta probabilità quella che permetterà di raggiugnere la massima velocità, l’autonomia scende però a 70 Km.

Gli ingegneri Piaggio si sono concentrati particolarmente sulla semplificazione di utilizzo di guida. Nel vano sottosella, ad esempio, troviamo l’alloggiamento per il casco e per il cavo di ricarica della batteria, che si può collegare ad una presa elettrica a muro o a una colonnina. Il tempo di ricarica di 4 ore si riferisce proprio alla carica con la 220 V e dovrebbe essere rimasto invariato anche su questa versione potenziata.

 

Particolare attenzione è stata concentrata sulla connettività e sul cruscotto digitale. Quest’ultimo ospita uno schermo TFT da 4,3 pollici e fornisce una serie di informazioni utili e di statistiche sul viaggio. Per ciò che concerne la connettività, Vespa Mia permette la piena connessione con lo smartphone tramite bluetooth e app dedicata.In questo modo il display diventa un’estensione dello smartphone, permettendo di rispondere alle chiamate o di ricevere le notifiche dei messaggi. Si può addirittura gestire la musica o attivare i comandi vocali, ma soprattutto si può memorizzare la posizione del veicolo.

Infine, oltre al lato tecnologico, c’è lo stile e, trattandosi di Vespa, è tutt’altro che un aspetto secondario. Vespa Elettrica è caratterizzata da finiture blu elettrico, ma a EICMA era presente anche la versione con finiture gialle.  Vespa inoltre può essere personalizzata mescolando i colori dello scudo, i fregi del cravattino, i bordi dei cerchi e le cuciture della sella.

Il prezzo non è ancora noto, ma il modello da 45 km/h viene proposto a 4.818 euro (con inclusi già gli incentivi statali), molto probabile quindi che il nuovo modello potenziato superi i 5.000 euro.

 

 

 

Back to top button
Privacy