CuriositàSalute e benessere

ANTIPASTI NATALIZI: L’INSALATA RUSSA

Eccoci nuovamente a trattare di antipasti da servire sulla vostra tavola imbandita per il pranzo di Natale. Come detto negli scorsi articoli, la cucina tradizionale ci condiziona quando dobbiamo decidere cosa preparare ai nostri parenti in visita per le festività. Ogni zona dello stivale ha i suoi piatti caratteristici ai quali ci affidiamo costantemente, ma per quanto riguarda gli antipasti ci si può lasciar trasportare dalla fantasia.

Dopo il tronchetto salato di pancarré, è la volta della caratteristica insalata russa. La preparazione è semplice e veloce. Inoltre, vi consigliamo di prepararne una dose abbondante. Durante le festività vi sentirete pesanti ed avrete poca voglia di mettervi ai fornelli tutti i giorni. Meglio conservare in frigo una boule piena di insalata russa, non ve ne pentirete!

La preparazione

Per la preparazione vi occorrerà circa un’ora. Le dosi proposte sono per 8 persone.  L’occorrente a vostra disposizione deve essere:

250 g di carote pelate, 250 g di patate pelate, 250 di olio di semi di arachide, 125 g di piselli surgelati, 125 g di cetriolini, 7 uova, della senape, del limone e del sale.

Dopo averle tagliate a cubetti, bollite le carote e le patate e aspettate che si raffreddino. Nel frattempo fate la stessa cosa con i piselli. 4 uova saranno necessarie per condire la vostra insalata, mentre con le altre 3 preparerete una maionese homemade. Levate la buccia dalle 4 uova che avete fatto bollire per circa 10′ e tagliatele a vostro piacimento. Anche i cetriolini vanno tagliati con una forma cubica.

La maionese è molto semplice da preparare, ma occorre rispettare in maniera tassativa le indicazioni di preparazione. Prendete un uovo intero e i due tuorli di quelle che vi sono rimaste. Aggiungete sale qb, un cucchiaio scarso di senape e spremete mezzo limone. Inserite questo miscuglio in frullatore e aggiungete l’olio di arachidi “a filo“. In questa maniera, dovrebbe uscirvi un buonissimo preparato, genuino e naturale. Meglio di una maionese comprata,non credete?

Per concludere, mescolate tutte le verdure lessate in una boule con le uova, i cetriolini e le uova. Amalgamate finché non vi sembra che il tutto sia omogeneo. Fate riposare per un’ora in frigo ed ecco pronto un antipasto sfiziosissimo!

Back to top button
Privacy