DOGOR%2C+IL+CANE+LUPO+VECCHIO+DICIOTTOMILA+ANNI
biopianetait
/2019/11/dogor-ritrovato-in-siberia-un-cane-lupo-di-diciottomila-anni-fa/amp/

DOGOR, IL CANE LUPO VECCHIO DICIOTTOMILA ANNI

Sembra incredibile, ma è stato ritrovato tra i ghiacci della Siberia un esemplare di cane lupo risalente a circa diciottomila anni fa. Come immaginabile, con il tempo che è trascorso dal decesso il corpo avrebbe dovuto decomporsi, lasciando solo alcune piccole tracce. Grazie al freddo ed al ghiaccio invece, è avvenuta in tutto e per tutto un’ibernazione che ha reso possibile questo “miracolo”.

Si tratta di una scoperta sensazionale per la quale l’uomo può solo che ringraziare il pianeta dove ha vissuto da sempre. Sul piccolo cucciolo sono state effettuate moltissime analisi, appunto per stabilire di che animale si trattasse e ricercando informazioni sul periodo a cui risale. Gli esperti del centro svedese di paleogenetica si sono occupati dello studio.

Il dibattito è ancora aperto

Grazie alle ricerche svolte sul piccolo i ricercatori hanno tentato di stabilire se si trattasse di un cucciolo di cane o di lupo. Una risposta definitiva non esiste. In molti pensano si tratti di un antenato di entrambe le specie, l’anello di congiunzione tra esse. Effettivamente, pensandoci, la distanza a livello “visivo” tra i due animali non è così evidente.

Gli studi effettuati hanno dimostrato come si trattasse di un cucciolo con circa due mesi di vita, di sesso maschile. Il nome che è stato assegnato a questo misterioso esemplare è “Dogor“, che in linguaggio Yakut significa letteralmente “amico“. Inoltre questo nome lascia l’alone di mistero riguardo al tipo di animale che i ricercatori hanno studiato.

Una scoperta sensazionale che può aiutare l’uomo a ricostruire la storia del proprio pianeta, spesso bistrattato, che però riserva continue sorprese ai suoi abitanti.