CuriositàSalute e benessere

DA NON PERDERE: INTERNATIONAL FORUM ON FOOD AND NUTRITION A MILANO

Sta per tenersi la decima edizione dell’International Forum on Food and Nutrition. Come è accaduto spesso negli anni, l’incontro si terrà nella città di Milano. Per la precisione, l’appuntamento è il 3 dicembre 2019 al “The Mall”. I posti sono limitati, ma c’è ancora la possibilità di ricevere un accredito attraverso il sito dedicato.


Come desumibile dal nome, si tratta di una conferenza il cui tema portante è quello della nutrizione e del cibo. Non a caso, l’azienda che patrocina questo forum è la Barilla, multinazionale italiana nota in tutto il mondo per l’esportazione della pasta dal Bel Paese.

La conferenza si propone di ispirare un grande cambiamento di tutti gli attori protagonisti di questo processo, improntando tutto il lavoro su una svolta sostenibile. Sia per quanto riguarda il lato economico, sia, chiaramente quello sociale ed ambientale.

Alla ricerca di una svolta

Fino ad oggi, l’uomo ha agito come se le risorse messe a disposizione dal pianeta fossero fruibili all’infinito. Così non è, ed è importante prenderne coscienza prima che sia troppo tardi. L’incontro si impegna a rispondere a dei grandissimi interrogativi. Ad esempio :

Come si può attuare una trasformazione radicale verso sistemi agroalimentari e diete sostenibili, in grado di produrre vantaggi importanti per la salute umana, la crescita economica, il benessere sociale e l’ambiente?

Il forum gode di moltissime partecipazioni illustri, come quelle di World Food Programme Italia, National Geographic e moltissime associazioni attive in questo campo.

La proposta di questo incontro è quella di attivare una partecipazione ed un impegno alla responsabilità, in grado di attuare strategie significative entro il 2030. É necessario infatti un piano d’azione ben preciso. Le parole d’ordine devono essere certamente “sostenibilità” e “rinnovamento“.

 

Back to top button
Privacy