Salute e benessere

ANTIPASTI NATALIZI: IL TRONCHETTO SALATO DI PANCARRÉ

Il Natale è ormai alle porte. Se ce ne fosse bisogno, oltre a guardare il calendario, in questo periodo stiamo avendo dei chiari segnali climatici. Ma cosa c’è di meglio di un pranzo in famiglia, ricco di prelibatezze e di piatti tipici mentre si siede attorno al tavolo  e si tirano le somme di un anno ormai vicino alla sua conclusione?


Nella tradizione italiana, i “must” sono indubbiamente i tortellini in brodo, la lasagna e l’abbacchio alla romana. Stesso discorso vale anche per i dolci: il panettone, il pandoro ed il torrone invadono le nostre tavole, accompagnandoci per tutto il periodo delle festività.

Per ogni pranzo di Natale degno di questo nome però, c’è sempre una grandissima indecisione sugli antipasti. Eccovi un’idea originale per affrontare questo problema nel migliore dei modi e strappare un sorriso ai vostri invitati.

Il tronchetto salato di pancarrè

Spesso, almeno nella nostra tradizione, i posti a tavola vengono decisi da chi ha organizzato il pranzo. Grazie a questa semplice ricetta, potrete abbinare l’antipasto all’utilità di un segnaposto.

Vi occorrono 4 fette di pancarré, 100 g di mortadella, 200 g di Filadelfia, del granulato di pistacchi, uno stuzzicadenti ed un foglio di carta.

Prendete dei semplicissimi cubetti di mortadella e frullateli in maniera da ottenere una crema molto saporita. Fate la stessa cosa con del formaggio morbido e fresco come il Filadelfia, creando un passato che possa accompagnare la mortadella frullata in precedenza. A questo punto, adagiate le creme all’interno delle fette di pancarré ed arrotolate il tutto come a simulare dei piccoli tronchi. Se la gradite, spalmate della salsa tonnata attorno al pane, ottenendo così un miglior “effetto legno”.  Lasciate in frigo per un’ora e poco prima del pasto servite un tronchetto per ognuno dei vostri invitati. Il granulato di pistacchi vi aiuterà a donare un po di croccantezza al vostro piatto.  Grazie allo stuzzicadenti ed al foglio di carta, potrete abbinare questo freschissimo antipasto a degli utilissimi segnaposto.

Back to top button
Privacy