CuriositàSalute e benessere

Zuppa carote e zucca: buonissima ,nutriente e molto leggera

Siamo nel mese di ottobre e fra poco arriverà una festa che tutti bambini amano, Halloween. Questo comporta anche che finalmente è arrivato il periodo della zucca, e come iniziare meglio questa stagione? con una buona Zuppa di carote e zucca.

Ingredienti:

  • una cipolla o due scalogni
  • olio q.b
  • 4 carote grandi
  • 700g di zucca
  • 1 patata
  • 500g di brodo di verdure
  • 500 ml di latte

Procedimento:

Innanzitutto bisogna dedicarsi alle verdure: lavare e sbucciare le carote e patate, tagliandole poi a rondelle, lavare pulire e tagliare a piccoli blocchi la zucca.
Le verdure vanno successivamente messe a cuocere in una pentola con non troppa acqua e andranno bollite. Contemporaneamente bisogna preparare la base della zuppa, questa si fa prendendo la cipolla (o gli scalogni) e preparando un soffritto con abbondante olio extra vergine di oliva, in cui si può aggiungere a piacere anche uno spicchio d’aglio, in modo tale da far appassire e dorare la cipolla.
Quando questa sarà pronta e le verdure saranno bollite al punto giusto, queste ultime vanno aggiunte alla base preparata con la cipolla e dopo qualche minuto è necessario aggiungere il brodo (preparato precedentemente anche con un dado vegetale e mantenuto caldo al punto giusto) e il latte (o il latte e la panna).
A questo punto, tutto ciò che abbiamo aggiunto nella casseruola dove alla base c’è la cipolla dorata e appassita, va fatto cuocere per circa un’altra mezz’ora, in modo tale da amalgamare tutti i sapori ed ottenere un’unica morbida consistenza.
Passato questo lasso di tempo, per ottenere la vera e propria consistenza cremosa (che io consiglio piuttosto che lasciare un composto brodoso), armarsi di minipimer o frullatore ad immersione e frullare tutto il composto (questo passaggio consiglio di farlo direttamente all’interno della casseruola per mantenere una certa temperatura).
Ultimata la procedura, far andare la crema per ancora qualche minuto e aggiungere sale e pepe a piacere!

Back to top button
Privacy