Tecnologia

Telescopio Hubble: una foto per halloween

Lo Hubble Space Telescope (HST)è un telescopio spaziale che fu lanciato in orbita terrestre bassa nel 1990 ed è attualmente operativo. Pur non essendo il primo strumento di ricerca del genere in orbita, lo Hubble è uno dei più grandi e versatili, ed è stato di estrema importanza per i progressi della scienza oltre ad essere diventato simbolo delle scienze astronomiche nell’immaginario collettivo.


Ma il suo precario “stato di salute”dopo circa 30 anni di attività, ha determinato le Agenzie Spaziali di Stati Uniti, Europa e Canada a predisporre il lancio del suo successoreche si chiamerà James Webb. Il suo lancio in orbita è previsto nel 2021, con l’ausilio di un razzo ‘Ariane 5’ che, secondo le previsioni, dovrebbe essere lanciato dalla base di Kourou, sita nella Guyana francese.

 

L’HST, così chiamato in onore dell’astronomo Edwin Hubble, è uno dei Grandi Osservatori della NASAche,alla vigilia di Halloween, ha diffuso un’impressionante fotografia scattata dallo stesso.

 

Nella foto sembra vi sia raffigurato il volto di un fantasmacon i suoi due occhi luminosi e la bocca aperta.

Si tratta, invece, della collisione tra due galassie in collisione.

 

Scattata lo scorso 19 giugno, la foto mostra due galassie ad anello, abbastanza rare nell’Universo che si trovano a 704 milioni di anni luce dalla Terra ed, insieme, formano il sistema Arp-Madore.

Per riuscire ad avere quella forma infatti, la collisione deve avvenire con il giusto orientamento.

In breve tempo le due galassie si fondono completamente, occultando per sempre il loro passato.

Dunque si tratta di un ‘fugace’ momento, quello esatto della collisione.

Anche l’affiancamento dei due ammassi centrali di stelle, che formano gli occhi e hanno la stessa dimensione, è qualcosa di poco comune da vedere visto che, di solito, la galassia più piccola viene divorata da quella vicina più grande.

 

Secondo la NASA, un analogo spettacolo vedrà protagonista anche la nostra galassia. “La Via Lattea –sottolineano gli esperti – nei prossimi quattro miliardi di anni è, infatti, destinata ad avvicinarsi progressivamente alla galassia Andromeda, fino a collidere e fondersi”.

 

Back to top button
Privacy