Salute e benessere

Pulire casa: rimedi naturali per pulire la nostra casa

 


 

 

 

Rubinetti:

Mescolate sei cucchiai di aceto di mele o vino con tre cucchiai di acqua bollente e spruzzate il tutto sui rubinetti. L’aceto caldo aiuta a togliere il calcare e a lucidare.

Forno:

Procuratevi uno spruzzino e preparate una soluzione a base di aceto (un bicchiere di aceto e mezzo d’acqua distillata), oppure di bicarbonato (mezzo bicchiere di bicarbonato e uno d’acqua meglio distillata). Spruzzate la miscela sulle superfici del forno e risciacquate dopo qualche minuto.

Per le forti incrostrazioni potete mettere  all’intero del forno, per una notte, una pentola d’acqua calda con dentro un bicchiere di ammoniaca.

Forno a microonde:

Ottimo rimedio consiste nel mettere nel forno mezzo bicchiere di acqua distillata con il succo di limone o aceto. Accendete al massimo per circa 5 minuti. Attendete qualche minuto prima di aprire lo sportello. Togliete il bicchiere e passate un panno in microfibra umido.

 

Frigorifero:

Il rimedio migliore consiste nello spruzzare dell’aceto bianco e poi risciacquare con acqua. Per togliere gli odori, mettete in frigo una ciotola con del bicarbonato e cambiatela ogni tre mesi.

Questa soluzione è valida anche armadietti e per dispense.

Divani:

Bisogna fare una distinzione tra quelli in pelle e quelli in tessuto.

I primi si puliscono con acqua e limone; i secondi con uno straccio bianco imbevuto di acqua tiepida ed ammoniaca.

Sciacquate con acqua e lasciate asciugare.

Water:

Per igienizzarne l’interno, potete strofinare lo scopino imbevuto di acqua e bicarbonato di sodio; in alternativa potete versare  sullo scopino aceto puro diluito in acqua caldissima.

Pavimenti:

Ecco un rimedio molto semplice per pulire a fondo i pavimenti (non adatto a parquet o marmo):

In uno secchio con 3 litri d’acqua aggiungete 10 cucchiai d’aceto (rigorosamente di vino bianco), 10 cucchiai di alcol, 1 goccia di detersivo per piatti ed alcune gocce di olio profumato (se volete). Non vi preoccupate per il forte odore di aceto: andrà via in breve tempo igienizzando a fondo.

Back to top button
Privacy