Vivere green

OTTOBRE ROMANO: non se ne vedeva uno cosi da anni

OTTOBRE ROMANO

 

Quella in atto è la miglior “ottobrata romana” da molti anni a questa parte. L’aria meravigliosa di questo mese a Roma, questo periodo in cui non è ne troppo caldo ne troppo freddo, a tratti, ricorda l’estate  appena trascorsa ed, a volte, ė come se fosse un anticipazione della primavera che verrà mesi dopo.

Un mese unico nel quale si può godere il meglio della Città Eterna in posti tra i più storici e suggestivi del mondo intero. Di solito, il cittadino romano tende a passare questo meraviglioso tempo, lavoro o studio permettendo, nelle classiche ville storiche di Roma che, specie nei week end, sono gremite.

 

Vediamo insieme quali sono:

 

VILLA BORGHESE: a due passi dalla bellissime e centralissime Piazza del Popolo e Via del Corso. Da frequentare, caso mai, dopo una bella sessione di shopping. In questa villa ci si può rilassare sotto la  chioma di una bellissima quercia godendosi quel “venticello stuzzicarello” e frizzantino di ottobre anche in compagnia del proprio pelosotto a quattro zampe nell’area a lui dedicata.

 

 

VILLA PAMPHILI: un bellissimo compromesso fra Roma Sud e Roma nord, quasi come se fosse una linea che le separa. Qui possiamo trovare un rifugio per fare del buonissimo sport all’aperto grazie a delle strutture che sono state installate dal Comune. Si può anche prendere un gelato o un buonissimo aperitivo. Si può girare all’interno sia in bicicletta che a piedi.

 

VILLA ADA: è il terzo più grande parco pubblico di Roma dopo il Parco regionale dell’Appia antica e Villa Doria Pamphilj. Ospita numerosi edifici neoclassici, tra i quali la Villa Reale (attualmente in uso alle Legazioni diplomatiche egiziane in Italia). È collocato nella zona settentrionale della città, a nord-ovest della via Salaria, nel quartiere Parioli.

 

 

 

Back to top button
Privacy