CuriositàModa SostenibileSalute e benessere

Maschere per capelli: naturali, profumate e semplicissime

  1. L’olio di oliva

Se il problema che vi affligge è una cute secca e tendente alla forfora, il rimedio naturale da provare è l’olio di oliva. Vi basterà massaggiare delicatamente il cuoio capelluto ed i capelli già inumiditi con olio di oliva, meglio ancora se miscelato con un integratore in polvere a base di vitamine. Lasciare agire per qualche minuto e infine risciacquare con acqua tiepida. Questo rimedio aiuta anche a prevenire la caduta stagionale dei capelli.

  1. Il cacao

Per capelli spenti e sfibrati con doppie punte l’ideale è realizzare un impacco ricco di nutrienti a base di cacao ed olio di cocco.  Andrebbe fatto almeno una volta alla settimana; dovrete massaggiare i capelli dalle radici alle punte con questa crema di cacao e lasciare in posa per 10 minuti, poi risciacquare con abbondante acqua tiepida.

  1. L’aceto bianco

L’aceto bianco è uno dei migliori rimedi naturali utile per alleviare problemi di forfora e secchezza della cute, ma anche per pruriti del  cuoio capelluto. Prima di utilizzare il nostro solito shampoo e sui capelli leggermente umidi, fate degli sciacqui con l’aceto su tutti i capelli, massaggiando bene la testa. Lavare i capelli con l’aceto bianco è, inoltre, un ottimo rimedio per avere capelli lucidi e sani.

  1. Il caffè

Il caffè è invece molto utile per evitare e ridurre la caduta dei capelli e, di conseguenza, rinforzarli. Create una maschera con fondi di caffè ed yogurt, poi applicatela sui capelli e massaggiate per almeno 10 minuti, poi risciacquate bene con acqua tiepida finché avrete eliminato ogni residuo. Noterete da subito una maggiore vitalità e consistenza!

  1. Il succo di mele

Per risolvere il problema dei capelli crespi ed indisciplinati dovrete utilizzare il succo di mele. Massaggiate bene tutti i capelli con il succo di mele, frizionate per qualche secondo, poi risciacquate. Questo trattamento può essere usato due volte alla settimana: la vostra chioma risulterà brillante, liscia e senza nodi!

  1. La banana

Un mix di yogurt e purea di banana è l’ideale per avere capelli morbidissimi senza fatica. Fate una maschera nutriente con questi due ingredienti e, se volete, aggiungete anche un cucchiaio di olio di cocco, poi passatela sul cuoio capelluto e su tutte le lunghezze. Lasciate agire per 10 minuti, quindi risciacquate. Questo trattamento a base di banana, ridona vitalità e forza per chi ha i capelli secchi e sfibrati.

  1. Il succo di limone

Non solo per chi soffre di cute e capelli grassi, ma anche per chi vuole schiarire leggermente i capelli, il rimedio naturale adatto è il succo di limone. Spremete il succo di 3 o 4 limoni a seconda della lunghezza dei vostri capelli, allungatelo con un po’ d’acqua e,  prima di ogni shampoo, applicatelo sul cuoio capelluto e su tutta la capigliatura, senza toccare però le punte.

  1. L’olio di mandorle

Bisogna creare un impacco emolliente e lucidante con di olio di mandorle, olio di cocco ed olio di jojoba se avete i capelli fragili, opachi e che si spezzano facilmente. In questo caso, il trattamento va effettuato sui capelli asciutti e ben spazzolati: lasciate agire per almeno 1 ora, con i capelli avvolti nella pellicola, poi procedete con lo shampoo. Se farete questa maschera illuminante ai 3 oli naturali una volta a settimana e con costanza noterete già dopo il mese un netto miglioramento in forza e lucentezza.

  1. L’acqua minerale

Forse non sapete che, la prima causa dei capelli secchi e danneggiati è proprio da ricercare nell’acqua con cui vengono lavati. L’acqua corrente contiene alte percentuali di calcare, responsabile di molti problemi legati alla salute dei capelli. Per eliminare gli eventuali residui di calcare sui capelli, provate a fare l’ultimo risciacquo con un bicchiere di acqua minerale: la vostra chioma ne trarrà sicuramente giovamento.

10  Le uova

Le uova sono uno dei classici “rimedi della nonna”, conosciute in ambito bellezza per la loro efficacia nel lucidare e rafforzare i capelli. Bisogna fare però una distinzione tra chi ha i capelli grassi e chi secchi, perché nel primo caso si dovrà utilizzare solo l’albume, mentre nel secondo si dovrà preferire il tuorlo o l’uovo intero. Qualsiasi sia il vostro caso, dovrete emulsionare le uova con un po’ d’acqua, poi inumidire i capelli e applicare il trattamento a base d’uovo; avvolgete la testa con la pellicola e lasciate agire per 15 minuti. È molto importante, infine, risciacquare con acqua tiepida (assolutamente non calda!) mescolata ad aceto bianco (per evitare l’insorgere di cattivi odori derivati dall’uovo.

Back to top button
Privacy