CuriositàSalute e benessere

Linguine con crema alla catalogna: ricetta vegana e super gustosa

Questa ricetta delle linguine con crema di catalogna e patate è un primo piatto dai sapori semplici ma decisi non che totalmente vegani, pochi ingredienti ma freschi che danno vita ad un condimento morbido e gustoso. La catalogna viene saltata con aglio e peperoncino e la patata ne smorza un po’ il sapore leggermente amaro, donando una cremosità unica a questo sugo.

Ingredienti

  • 360 g di linguine
  • 400 g di catalogna
  • 1 patata grande
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di peperoncino
  • Sale e pepe
  • Pangrattato

 

Procedimento

Per prima cosa pelate e tagliate a dadini la patata, versatela in una pentola piena di acqua leggermente salata, portate a bollore e lasciate cuocere per circa 15 minuti o finché le patate saranno morbide. Nel frattempo lavate e pulite la catalogna e tagliatela a pezzetti, sbollentate anch’essa in acqua bollente leggermente salata e scolate dopo 5-7 minuti di cottura.

Come preparare il condimento

Soffriggete lo spicchio d’aglio in una padella con un pò di olio extravergine d’oliva, aggiungete il peperoncino e versate le coste, facendole saltare per qualche minuto a fiamma vivace per farla insaporire come si deve. Lasciate intiepidire le verdure poi trasferitele nel bicchiere alto del minipimer e frullate fino  ad ottenere un crema liscia ed omogenea.

È ora di buttare la pasta

Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela tenendo da parte una tazza di acqua di cottura. Condite le linguine con la crema di catalogna e patate, allungandola se necessario con un goccio di acqua di cottura per raggiungere il grado di cremosità desiderato. Servite ciascuna porzione con un pochino di pangrattato che avremo gia tostato in padella con un pò di olio in precedenza.

Back to top button
Privacy