CuriositàSalute e benessere

L’ELISIR DI LUNGA VITA

 


 

Per gli abitanti dell’isola di Okinawa, in Giappone, della Sardegna, in Italia, di Nicoya, in Costa Rica e dell’Icaria, in Grecia, non è insolito vivere fino a 100 anni. E se, da un lato, è il loro approccio “olistico” alla vita a decretarne la reputazione centenaria, dall’altro è, in realtà, la loro dieta l’aspetto determinante in questa duratura condizione di benessere.

RIDURRE AL MINIMO l’ASSUNZIONE DI ZUCCHERI AGGIUNTI

È assodato che non vi è alcun beneficio per la salute dal consumo di dolciin generale e di zuccheri aggiunti in particolare.  Essi aumentano drasticamente soltanto il rischio di obesità, di diabete e di contrarre malattie cardiovascolari. La scelta migliore è quella di non superare i 25 grammi di zuccheri aggiunti al giorno.

 

PREDILIGERE I CIBI INTEGRALI RISPETTO A QUELLI RAFFINATI

È risaputo che i cibi trasformati non fanno bene alla salute. Lo dimostrano i risultati di uno studio del 2019 effettuato su persone a cui è stato permesso di mangiare alimenti trasformati ed ultra-trasformati per un totale di 508 calorie in più al giorno, rispetto a coloro che potevano mangiare solo cibi integrali. Come accade per gli zuccheri aggiunti, non deriva assolutamente alcun beneficio per la salute dagli alimenti pronti, processati e dal fast food. Si tratta di cibi pieni di zucchero, oli malsani e sale che portano anche ad aumento di peso, diabete e malattie cardiovascolari.

TRIPLICARE L’APPORTO DI VERDURE, SOPRATTUTTO A FOGLIA VERDE

Le verdure fresche sono la chiave per la salute, la guarigione e la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le crucifere (cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolo nero, cavolo rosso, cavolo riccio, cavolini di Bruxelles, broccoli, cime di rapa, la senape, il ravanello, la rucola ed il rafano) e quelle a foglia verde (radicchio di Treviso e di Chioggia, indivia, scarola, broccoli, spinaci, cavolo riccio, bieta a costa bianca e rossa, verza, canasta rossa, cavolfiore, cicoria, lattuga, rucola, bietola, prezzemolo, salvia ed origano), in particolare, abbassano la pressione sanguigna, puliscono le arterie e aiutano a mantenere stabile il peso.

Se si riuscisse a trasformare il frigorifero in un arcobaleno di verdure, si sarebbe fatto un grande passo avanti nel viaggio verso il benessere duraturo e verso una vita lunga ed in salute.

 

 

Back to top button
Privacy