Curiosità

Le formiche d’argento: le più veloci del Sahara

Nel Sahara esiste una specie di formiche che è tra le più rare ed anche la più veloce del mondo.

Le cosiddette“formiche d’argento”, sono in grado di percorrere una distanza pari a 108 volte la propria lunghezza in un solo secondo. A farci scoprire questa loro specialità, è stato uno studio completato dall’Università  di Ulm, in Germania. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Journal of Experimental Biology.

 

Questa particolare specie è ricoperta interamente di peli color argento,presenti sul dorso ed ai lati del loro corpo che le aiutano a disperdere il calore della sabbia che, nel Sahara, può raggiungere e superare i 60 gradi centigradi. Nel nuovo studio, però, gli scienziati hanno anche scoperto che questo tipo di formiche può raggiungere anche una velocità pari ad 85,5 centimetri al secondo grazie alle zampe che sono più lunghe rispetto a quelle di una classica formica.

 

Ecco qualche curiosità che magari non nota sulle formiche:

 

  • Formiche, un super organismo

A differenza di molte altre specie animali, le formiche non hanno una forma di cooperazione sociale “normale”, ma si comportano come se facessero parte di un solo, grande, organismo, come se ne fossero le singole cellule, arrivando anche a morire per esso e tralasciando l’individualità.

 

  • sono tra gli insetti più longevi

Essendo la formica regina quella meglio protetta di tutto il formicaio, probabilmente non vi è mai capitato di vederla. Essa è provvista di ali ed ha, tra le tante caratteristiche, anche quella della longevità: è infatti uno tra gli insetti che vivono di più in assoluto, potendo arrivare addirittura a 28 anni di vita.

 

  • le formiche se cadono non si feriscono

 

La massa di una formica è troppo esigua per ferirsi se cade da una qualsiasi altezza. Il basso peso ed il volume relativamente grande relazione alla massa, fanno sì che l’attrito dell’aria in caduta sia così alto da funzionare come con un paracadute impedendo, di fatto, qualsiasi danno all’animale. Insomma, se una formica vi da fastidio, la prendete e la lanciate nell’erba state sicuri che non si è fatta assolutamente nulla.

 

 

 

 

 

 

Back to top button
Privacy