Al giorno d’oggi tendiamo a focalizzarci su uno stile di vita stressante e incentrato sul lavoro, la sedentarietà e il mancato movimento sono i nemici giurati della nostra salute. Dopo una giornata particolarmente impegnativa la nostra vita tende a prendere la piega della pigrizia davanti alla TV, magari mangiando anche cibo spazzatura e con un apporto calorico troppo elevato rispetto al consumo giornaliero contendenti anche grasso e zuccheri.

La conseguenza e che il corpo accumula peso e chili in eccesso, con la possibilità di sviluppare patologie e malattie anche molto gravi. Perché il nostro corpo si senta sempre in forma è bene mettere più attenzione ad alcuni alimenti considerati benefici e antinfiammatori piuttosto che ad altri. Andiamo a vedere insieme quali sono:

Ecco alcuni cibi ottimi per la nostra salute

  • Frutta secca:  presenza indiscussa  di ogni dieta e regime alimentare, la frutta secca è ricca di micronutrienti ottimali per l’organismo, grassi e calorie  che sono salutari e si trasformano in energia per corpo e mente.
  • Pesce: omega3  puro, il pesce è un  antinfiammatorio importantissimo per prevenire patologie ma è necessario selezionare quello più fresco e meno contaminato dagli agenti inquinanti presenti in mare.
  • Frutta e verdura: doverosa la loro presenza sulla tavola, il loro è un apporto fondamentale perché idratano, garantiscono una buona ricarica di vitamine, sali minerali e svolgono un ruolo anti-age.
  • Olio extravergine di oliva: antinfiammatorio naturale questo prodotto tipico della nostra dieta mediterranea è il condimento migliore per un’alimentazione corretta e salutare.
  • Spezie: l’offerta è tanta, moltissime provengono dall’area mediterranea e alte invece dall’oriente, ma la loro presenza in cucina permette la creazione di piatti unici e gustosi, senza l’utilizzo del sale.
  • Cioccolato fondente: ricco di polifenoli è un prodotto antiossidante, ricco di sali minerali che aiuta il cuore, migliora l’umore e favorisce la perdita di peso se inserito nella maniera opportuna in un regime dietetico.

 

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