Salute e benessere

bici in affitto a Roma: uber investe nell’ecosostenibilita

 

Una novità a due ruote sta invadendo la capitale. Ai romani potrebbe essere già capitato di intravedere,

nei giorni scorsi, qualche bicicletta di colore rosso intenso con un scritta Jump. Si tratta del servizio di bici elettriche a noleggio, acquisito da Uber lo scorso anno per ben 200 milioni di dollari, che è sbarcato nel pieno centro di Roma, prima città italiana ad aver potuto usufruire del servizio già attivo in altre diciotto metropoli fra Stati Uniti ed Europa.

 

Per evitare possibili atti di vandalismo sono state previste multe per chiunque parcheggi dove non si può, un sistema gps per il monitoraggio dei veicoli, un sofisticato sistema di blocco ed un peso specifico superiore alla norma.

 

“Queste caratteristiche assicurano una guida più responsabile da parte degli utenti ed una maggiore sicurezza di parcheggio, unita alla pedalata assistita che aumenta progressivamente la velocità (spinta fino a 25 km/h)”, spiegano i promotori dell’iniziativa.

 

Al momento, sono disponibili 700 biciclette ma l’obiettivo è di arrivare a 2.800 nel giro di poche settimane per coprire una superficie pari a 57 km quadrati, che raggiunga, oltre al centro storico, anche zone come Eur, Quartiere Coppede, Monteverde Nuovo e Fleming.

 

 

 

 

 

 

 

Back to top button
Privacy