Quando si parla di gastronomia biologica o di cibi biologici si fa riferimento a tutti quegli alimenti provenienti da agricoltura biologica. Ossia? Tutti quei prodotti che hanno un sistema di produzione a tutela dell’ambiente e che non utilizza prodotti chimici di sintesi oppure elementi geneticamente modificati; punta invece a rispettare la biodiversità, la salute della terra, del cibo e quindi anche dell’uomo.

Sempre più italiani – anche a causa delle intolleranze alimentari più diffuse – si stanno particolarmente sensibilizzando al “bio” e stanno iniziando a fare una spesa più sana, più oculata, più green.

--pubblicità--

Obiettivi

L’agricoltura biologica è un bene per il nostro pianeta: riduce l’inquinamento, salvaguarda il terreno e tutto ciò che in esso cresce e viene prodotto. C’è un aspetto fondamentale da sottolineare, cioè gli alimenti ricchi di proprietà nutritive che fanno bene.

1  PRODURRE UN’AMPIA VARIETA’ DI ALIMENTI DI ALTA QUALITA’

2  SALVAGUARDARE SISTEMI E CICLI NATURALI, MANTENENDO E MIGLIORANDO SALUTE E FERTILITA’ DEI SUOLI, DELLE ACQUE, DELLE PIANTE, DEGLI ANIMALI E IL LORO NATURALE EQUILIBRIO

3  PRESERVARE E ARRICCHIRE LA BIODIVERSITA’

4  GARANTIRE UN IMPIEGO RESPONSABILE DI ENERGIA E RISORSE NATURALI

5  RISPETTARE IL BENESSERE DEGLI ANIMALI, TUTELANDO LE LORO SPECIFICHE ESIGENZE COMPORTAMENTALI

6  ESCLUDERE TUTTI I PRODOTTI PROVENIENTI DA INGEGNERIA GENETICA (OGM) DA OGNI FASE DI PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE

7  SALVAGUARDARE IL PAESAGGIO

8  INCENTIVARE SISTEMI DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE ECOLOGICAMENTE RESPONSABILI E SOCIALMENTE EQUI

Negozi bio a Roma

La domanda che ci poniamo più spesso è: ma dove possiamo comprare prodotti biologici a Roma? I negozi nella Capitale non mancano. Ormai anche alcune grandi catene di supermercati si sono adeguate a questa esigenza. Ecco di seguito alcuni indirizzi da segnare se si vuole fare una spesa biologica a Roma:

Eataly Roma, piazzale XII Ottobre 1492
Negozi CuoreBio (con varie sedi nella Capitale)
Passo al Bio, viale Carnaro 18B
Biopolis, via Tripolitania – via Anastasio II
Nautia, via Tiberina km33,700 Nazzano (Roma)