Alimentari bio a Roma: dove trovarli ? Andiamo a scoprirlo insieme
Quando si parla di gastronomia biologica o di cibi biologici si fa riferimento a tutti quegli alimenti provenienti da agricoltura biologica. Ossia? Tutti quei prodotti che hanno un sistema di produzione a tutela dell’ambiente e che non utilizza prodotti chimici di sintesi oppure elementi geneticamente modificati; punta invece a rispettare la biodiversità, la salute della terra, del cibo e quindi anche dell’uomo.
Sempre più italiani – anche a causa delle intolleranze alimentari più diffuse – si stanno particolarmente sensibilizzando al “bio” e stanno iniziando a fare una spesa più sana, più oculata, più green.
Obiettivi
L’agricoltura biologica è un bene per il nostro pianeta: riduce l’inquinamento, salvaguarda il terreno e tutto ciò che in esso cresce e viene prodotto. C’è un aspetto fondamentale da sottolineare, cioè gli alimenti ricchi di proprietà nutritive che fanno bene.
1 PRODURRE UN’AMPIA VARIETA’ DI ALIMENTI DI ALTA QUALITA’
2 SALVAGUARDARE SISTEMI E CICLI NATURALI, MANTENENDO E MIGLIORANDO SALUTE E FERTILITA’ DEI SUOLI, DELLE ACQUE, DELLE PIANTE, DEGLI ANIMALI E IL LORO NATURALE EQUILIBRIO
3 PRESERVARE E ARRICCHIRE LA BIODIVERSITA’
4 GARANTIRE UN IMPIEGO RESPONSABILE DI ENERGIA E RISORSE NATURALI
5 RISPETTARE IL BENESSERE DEGLI ANIMALI, TUTELANDO LE LORO SPECIFICHE ESIGENZE COMPORTAMENTALI
6 ESCLUDERE TUTTI I PRODOTTI PROVENIENTI DA INGEGNERIA GENETICA (OGM) DA OGNI FASE DI PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE
7 SALVAGUARDARE IL PAESAGGIO
8 INCENTIVARE SISTEMI DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE ECOLOGICAMENTE RESPONSABILI E SOCIALMENTE EQUI
Negozi bio a Roma
La domanda che ci poniamo più spesso è: ma dove possiamo comprare prodotti biologici a Roma? I negozi nella Capitale non mancano. Ormai anche alcune grandi catene di supermercati si sono adeguate a questa esigenza. Ecco di seguito alcuni indirizzi da segnare se si vuole fare una spesa biologica a Roma:
Eataly Roma, piazzale XII Ottobre 1492
Negozi CuoreBio (con varie sedi nella Capitale)
Passo al Bio, viale Carnaro 18B
Biopolis, via Tripolitania – via Anastasio II
Nautia, via Tiberina km33,700 Nazzano (Roma)