Ambiente

Greta Thunberg presto a Roma, per lei sarà allestito un palco “sostenibile”

La paladina della giustizia ambientale arriverà presto nella Capitale per unirsi ai ragazzi italiani, nella lotta ai cambiamenti climatici. La sedicenne svedese sarà presente a Piazza del Popolo il prossimo venerdì 19 aprile 2019. L’occasione che la porta nella Città Eterna sono i FridaysForFuture, l’iniziativa a tema ambientale da lei stessa promossa. Infatti, Greta ha passato un intero anno a manifestare sotto il parlamento del suo Paese per avvertire gli uomini al potere di cambiare rotta: il nostro Pianeta ha bisogno di noi. Entro il 2030, infatti, si raggiungerà un punto di non ritorno. Abbiamo ancora solo undici anni per cambiare le cose, attutire i cambiamenti climatici e proteggere la biodiversità.

FridaysForFuture a Roma in compagnia di Greta Thunberg

La giovane attivista prenderà parte alla prossima edizione della manifestazione FridaysForFuture, che avrà luogo a Roma. Il 19 aprile, Greta si unirà ai ragazzi romani per protestare contro i cambiamenti climatici. La giornata di venerdì sarà, inoltre, un’ottima occasione per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulla situazione drammatica che sta investendo il nostro Pianeta. Il 18 aprile, la Thunberg farà anche un intervento al Senato riguardo un approfondimento sul clima e l’ambiente. A riceverla sarà la stessa presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati.

Un palco ad energia rinnovabile per Greta

I volontari del movimento internazionale FridayForFuture vogliono ricevere Greta Thunberg nel modo più ecologico possibile, ed è per questo che stanno pensando di farle tenere il discorso su un palco eco-friendly. Lo sciopero di venerdì 19 aprile coinvolgerà migliaia di ragazzi italiani, che hanno a cuore la sorte del proprio Pianeta. Per l’occasione sarà allestito un palco per Greta alimentato da biciclette, che forniranno l’energia necessaria per svolgere la manifestazione ad impatto 0. Lo scopo della manifestazione è non inquinare, in modo da renderla totalmente sostenibile. Le biciclette produrranno energia fino a 12 kw grazie a 128 spettatori che si offriranno volontari. Le biciclette saranno collegate ad un cavalletto speciale, a sua volta collegato ad una dinamo. I pedalatori offriranno il loro contributo durante tutta la manifestazione.

Per realizzare questa idea innovativa, i volontari del FridaysForFuture Italia hanno aperto una raccolta fondi sulla loro pagina Facebook.

 

Back to top button
Privacy