Salute e benessere

Yoga, un alleato per la salute: ecco tutti i benefici

Lo yoga è un’antica disciplina orientale che veniva utilizzata principalmente come mezzo di realizzazione e salvezza spirituale. Questa pratica ascetica e meditativa è stata ripresa nel mondo occidentale e riadattata ai propri bisogni e alla propria cultura. Oggi abbiamo visto il proliferare di molte branche dello yoga, soprattutto in Occidente, che uniscono la tradizione ad una variante psico-fisica.

Un’attività che rigenera corpo e mente

Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che praticare lo yoga aiuta a vivere una vita più serena e più in salute. Chi lo pratica afferma di aver notato dei miglioramenti non solo a livello fisico ma anche a livello mentale. Lo yoga moderno mescola l’esercizio fisico alla pratica della respirazione, entrambi fondamentali per prendere consapevolezza del nostro corpo.

I benefici dello yoga

Contrasta l’ansia e gli stati depressivi. Praticare yoga aiuta a controllare stati d’ansia o di depressione grazie alle tecniche di respirazione. Inoltre, favorisce l’aumento di serotonina abbassando il livello di stress aiutando a vivere meglio la giornata.

Combatte l’osteoporosi. Secondo un ricercatore della Columbia University di New York, praticare regolarmente yoga permette di tenere a bada l’osteoporosi in quanto aumenterebbe la “massa ossea”.

Aumenta la flessibilità e tonifica i muscoli. Le posizioni che si assumono durante lo yoga aiutano a mantenere una postura corretta e aumentano la flessibilità del nostro corpo. In tal modo migliora il nostro fisico tonificandolo e evitando l’insorgere dei temuti mal di schiena.

Dona un maggiore equilibrio e stabilità. Importante soprattutto per chi è in età avanzata, lo yoga aiuta a mantenere equilibrio e stabilità attraverso la ripetizione degli asana di base, in particolare praticando il metodo Iyengar, che si concentra sull’allineamento del corpo.

Stabilizza il livello di zuccheri nel sangue. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Diabetes Care lo yoga aiuterebbe a stabilizzare il livello degli zuccheri nel sangue. Per questo motivo è adatto, insieme ad una dieta sana ed equilibrata, per le persone che soffrono di diabete.

 

Back to top button
Privacy