L’hummus di barbabietole è una salsa completamente vegana ideale per i completare i vostri pasti, conferendogli un tocco di sapore un più. Questa salsa è caratterizzata da un composto a base di ceci e rape rosse, ed è facile e veloce da preparare, per cui adatta a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina. L’hummus di barbabietole è una variante della classica salsa mediorientale ed è perfetta per decorare piatti, da servire come antipasto spalmata sui crostini di pane o per insaporire le verdure.
Non solo sapore, questa salsa è ricca di nutrienti, sali minerali e vitamine perfetto per chi segue una dieta variata e sana. Inoltre, l’assenza di derivati animali lo rende ideale per un pasto vegano.
Gli Ingredienti e la preparazione per una salsa cremosa e deliziosa
Ingredienti Hummus.
- 400 gr di barbabietole precotte
- 240 gr di ceci precotti
- succo di 1 limone
- un cucchiaino di cumino in polvere
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Ingredienti salsa tahina.
- 100 gr di semi di sesamo
- olio di sesamo q.b.
- sale q.b.
Come procedere alla preparazione
Innanzitutto bisogna iniziare partendo dalla salsa tahina che servirà successivamente per l’hummus di barbabietole. Tostare i semi di sesamo in una padella fino a farli dorare. Una volta pronti lasciarli raffreddare. Dopodiché, unire all’interno di un mixer i semi tostati con olio e sale e frullare fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo, e in seguito metterlo da parte.
Poi si può procedere alla preparazione dell’hummus. Disporre tutti gli ingredienti nel mixer: le Barbabietole precotte tagliate a pezzetti, i ceci precotti, il succo di limone, il cumino, il sale e l’olio. Frullare attentamente evitando di lasciare grumi. Una volta che il risultato sarà abbastanza omogeneo aggiungere due cucchiai di salsa tahina e continuare a frullare. Quello che si otterrà sarà una crema uniforme, liscia e profumata. Per completare la ricetta, la salsa può essere condita con un’aggiunta d’olio e guarnita con i semi di sesamo.