CuriositàSalute e benessere

Tokyo è la capitale mondiale del cibo con 308 stelle Michelin

Non è l’Italia ma il Giappone il regno del cibo: Tokyo infatti vanta ben 308 stelle Michelin di cui 13 ristoranti con tre stelle, posizionandosi al primo posto della classifica mondiale

La capitale mondiale del cibo? Non è in Italia, ma in Giappone. Dopo la cerimonia di assegnazione delle stelle Michelin infatti è stata decretata Tokyo come nuova meta gastronomica mondiale da segnare in agenda. La capitale giapponese ha ricevuto dalla Guida stelle per ben 230 ristoranti, per un totale appunto di 308 stelle dato che alcuni ristoranti (ovvero 13) ne hanno ricevuto tre.

Contrariamente a quanto si possa pensare non tutti questi ristoranti servono cucina giapponese: tre di loro ad esempio propongono un menu ispirato alla cucina francese. La nuova guida di Tokyo propone anche 254 ristoranti Bib Gourmand, ovvero che offrono del cibo di buona qualità ma a prezzi moderati. Ci sono anche 35 hotel e ryokans, i tradizionali alberghi nipponici.

Per quanto riguarda le stelle nel resto del mondo, a Parigi sono state assegnate meno stelle rispetto a Tokyo ma sono 10 i ristoranti che ne vantano 3; sempre la capitale del Giappone invece ne ha 52 con due stelle e 165 con una stella. In Italia il totale è di 367 stelle con Milano con 21 stelle e 17 ristoranti premiati. 7 quelli a Torino, tutti con una stella, mentre Roma capitale italiana anche del gusto con 22 stelle in 19 ristoranti.

Back to top button
Privacy