AmbienteSalute e benessere

In Svezia dal prossimo anno sarà vietato fumare all’aperto

Dal 1 luglio del 2019 in Svezia sarà vietato fumare nei luoghi pubblici all’aperto: lo ha deciso il Parlamento svedese approvando una nuova legge. Obiettivo del Paese è quello di arrivare a rendere il fumo totalmente vietato entro il 2025

Fumare in Svezia sarà sempre più difficile. Infatti dal 1 luglio del 2019 il divieto di fumo toccherà i luoghi pubblici. Per ora è già vietato fumare nei bar e nei ristoranti del paese scandinavo dal 2005. Ora il divieto sarà esteso alle stazioni ferroviarie nelle banchine di attesa dei treni, ai parchi gioco, ai ristoranti all’aperto e all’ingresso dei luoghi consentiti ai fumatori.

Il divieto è stato deciso oggi dal Parlamento svedese che ha approvato una nuova legge a riguardo, passata con 142 voti a favore e 120 contrari. Per ora in Svezia il fumo è consentito solo in aree fumatori appositamente designate nei luoghi di lavoro e nei luoghi pubblici.

I dati mostrano che nel 2016 solo l’11 per cento dei dieci milioni di abitanti svedesi fuma tutti i giorni. Il 10 per cento fuma in modo occasionale. Obiettivo della legge è quello di rendere la Svezia un paese totalmente senza fumo entro il 2025.

Photo credit: Pixabay.it

Back to top button
Privacy