AmbienteVivere green

Gli abeti distrutti dal maltempo diventano alberi di Natale

Per un Natale solidale: gli alberi caduti a causa del maltempo si potranno acquistare per usarli come alberi di Natale. Succede a Roma, Milano e Vicenza


Natale solidale e sostenibile a Roma dove, al mercato di Campagna Amica si potranno acquistare gli abeti caduti a causa del maltempo e usarli come alberi di Natale per queste feste. Possibile oggi 8 dicembre, anche al mercato coperto di Porta Romana a Milano e a quello di Vicenza dove si potranno comprare le piante abbattute dal maltempo che lo scorso ottobre ha colpito il nord Italia.

I nuovi alberi potranno così rinascere, abbellire le case e diventare parte integrante della magia del Natale, dopo la devastazione che ha colpito i bosci delle DOlomiti, del Veneto del Friuli e del Trentino, con almeno 100 mila ettari di boschi messe in ginocchio da piogge e alluvioni. Molti sono stati gli appelli per recuperare quelle piante e riutilizzarle sotto Natale è sembrata una delle scelte più cariche di significato. Perché acquistando gli alberi si potrà offrire un aiuto concreto alle popolazioni colpite ma anche per sostenere i costi maggiorati di taglio ed esbosco, insieme alla perdita di valore del legno e i costi che ci saranno per il ripristino dei boschi.

Come precisa la Coldiretti inoltre sarà possibile partecipare alla spesa sospesa: sul banco del mercato di Via Friuli a Milano i consumatori troveranno una cassetta per libere offerte con cui saranno comprati beni agroalimentari per i più bisognosi; sempre Coldiretti mostrerà come realizzare composizioni e addobbi natalizi per la casa usando elementi naturali come foglie e fiori secchi e oggetti di recupero come scatole e bottiglie. Per un Natale sostenibile e solidale!

Photo credit Pixabay.it

Back to top button
Privacy