CuriositàSalute e benessere

Dalla pasta alla birra fatta con grano duro totalmente italiano

Nasce in Italia dalla collaborazione tra il pastificio De Matteis e il Birrificio Serrocroce, la prima birra tutta italiana a base di grano duro: la birra Armando fatta dalla pasta

Tutta italiana la birra che nasce dalla pasta: in Campania, dalla collaborazione tra il pastificio De Matteis Agroalimentare e il Birrificio Serrocroce è nata la birra Armando. Il suo nome particolare quanto la sua materia prima: 100 per cento grano duro italiano, proveniente da 9 regioni diverse del belpaese, lo stesso usato per produrre la pasta De Matteis.

Il grano è presente anche nel metodo di produzione che si ispira a quello belga dove i lavoratori coltivano il grano per fare una birra rustica destinata a loro stessi, per sostenersi durante le giornate di lavoro nei campi. Si tratta quindi di una birra a lunga fermentazione, dalle note acide con sentori floreali e fruttati. E che a tavola oltre ai piatti tradizionali può essere abbinata a più alimenti dalla pasta al pomodoro ovviamente sino a formaggi stagionati.

Una birra forte come il territorio da cui nasce e dove vivono e producono le due aziende che l’anno creata: una birra nata da una filiera dove tutti i passaggi vengono controllati. I contadini sono impegnati a fornire per questa birra grano italiano di alta qualità, ricevendo un corrispettivo equo per mantenere lo standard.

Photo credit Pixabay.it

LEGGI ANCHE:

Back to top button
Privacy