CuriositàSalute e benessere

Dal nord Europa i cinnamon rolls: la ricetta del dolce natalizio

Sono gli ormai famosi dolcetti natalizi alla cannella tipici del nord Europa: i morbidi e speziati cinnamon rolls. Ecco la ricetta

Morbidi, profumati e ricchi di glassa, sono tra i dolci più buoni del Natale. Si tratta dei cinnamon rolls, i tipici dolcetti alla cannella che vengono dal nord Europa ma che hanno ormai conquistato anche noi! Lasciati a forma di torta rotonda in Norvegia e sporzionati in Svezia, ecco la ricetta.

Per preparare circa venti cinnamon rolls servono: 550 grammi di farina 00, 6 grammi di lievito granulare, 120 grammi di acqua, 120 grammi di latte, 50 grammi di burro, 2 cucchiai di zucchero semolato, un pizzico di sale. La farcia invece si prepara con 20 grammi di burro, 10 grammi di cannella e 100 grammi di zucchero. La glassa finale si prepara invece con due cucchiai di acqua e quattro di zucchero a velo.

Dopo aver disposto tutti gli ingredienti sul piano di lavoro iniziare unendo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e quindi farina, sale, lievito, vanillina e zucchero. In un’altra ciotola invece versare il latte, l’uovo sbattuto, l’acqua, il burro fuso ma raffreddato. Aggiungere questi ingredienti nei secchi mescolando con una forchetta sino a creare un impasto da versare poi sulla spianatoia. Impastare finché il tutto non diventa un impasto liscio e morbido. Mettere in una ciotola imburrata, coprire con la pellicola trasparente e fare lievitare per circa mezz’ora a temperatura ambiente. Stendere poi l’impasto e spennellarlo con burro fuso, zucchero e cannella arrotolando poi dalla parte lunga. Tagliare delle rondelle di circa 2 cm spolverizzandole con zucchero e cannella dopo averle disposte in una teglia imburrata. Lasciare un po’ di spazio tra una e l’altra girella. Infornare a 180 gradi in forno statico per circa 30 minuti, dopo aver fatto lievitare circa per un’oretta. Una volta sfornati, versare a filo la glassa sui cinnamon rolls caldi e poi gustare!

photo credit pixabay

Back to top button
Privacy