Salute e benessere

Recuperare il sonno nel weekend abbassa rischio di morte prematura

Secondo un nuovo studio, dormire di più nel weekend recuperando le ore di sonno perse durante la settimana serve a ridurre il rischio di morte prematura

Approfittare del weekend per spegnere la sveglia e dormire qualche ora in più? Non solo piacevole ma addirittura positivo per la salute. Infatti secondo un nuovo studio recuperare nel fine settimana il sonno perso nei giorni lavorativi riduce il rischio di morte prematura. Si tratta di una ricerca che ha preso in esame 30 mila persone under 65, condotto da ricercatori svedesi, americani e italiani e pubblicata sulla rivista Journal of Sleep Research.

Lo studio ha confrontato persone con stile di vita diverso ma con l’abitudine di dormire meno di cinque ore a notte anche nel fine settimana, incrociando parametri che influenzano la mortalità come il sesso, il bmi, malattie, fumo, assunzione di alcolici, attività fisica: queste persone presentano un rischio di morte prematura maggiore allo stesso modo di chi invece dorme troppo (oltre nove ore a notte). Ad essere positivo il sonno regolare, quello di circa 6-7 ore a notte. I ricercatori hanno però visto che chi dorme più a lungo nel weekend in qualche modo compensa con le ore settimanali e non presenta un aumento del rischio di morte prematura.

La ricerca conferma i legami, anticipati da altri studi, su durata del sonno e mortalità: “I risultati implicano che il sonno breve (nei giorni feriali) non è un fattore di rischio per la mortalità se è combinato con un sonno medio o lungo nel fine settimana. Ciò suggerisce che il sonno scarso nei giorni feriali può essere compensato durante il fine settimana, e che questo ha implicazioni per la mortalità”.

photo credit pixabay

LEGGI ANCHE:

Back to top button
Privacy