AmbienteVivere green

Mantova è la città più verde d’Italia secondo il rapporto di Legambiente

Per il secondo anno consecutivo, la città di Mantova si impone come prima nella classifica delle città più verdi d’Italia stilata da Legambiente. A seguire sul podio Parma e Bolzano. Quarto posto per Trento, quinta posizione a sorpresa per Cosenza, prima del sud Italia

Stilata la classifica annuale di Legambiente sulle città più verdi d’Italia, e per il secondo anno consecutivo la città di Mantova si attesta al primo posto come la più virtuosa. La classifica si forma in base a un’indagine che prende in considerazione diverse variabili nel settore di ambiente, acqua, aria, gestione rifiuti, trasporti, energia, con bonus per le gestioni più virtuose.

Mantova quindi si conferma gestita in maniera ottimale per la seconda volta di seguito. La accompagnano sul podio delle città verdi d’Italia Parma e Bolzano, a cui seguono Trento al quarto posto e una sorprendente Cosenza al quinto, che scala otto posizioni rispetto allo scorso anno grazie soprattutto all’aumento delle isole pedonali, ponendosi come prima città del sud Italia. Fanalino di coda, a chiudere la classifica, la città di Catania.

Mantova, su cento punti disponibili corrispondenti alla città ideale in termini di sostenibilità ottiene un punteggio di 78.13. Nello specifico dei vari settori analizzati conquista 99 punti nella capacità di depurazione,  con ottimi risultati anche nelle piste ciclabili e nella quantità di alberi presenti in città e nell’estensione delle isole pedonali. Una classifica che anche quest’anno conferma le piccole-medio città come più virtuose: per trovare le città più grandi bisogna scendere nella classifica di Legambiente. Milano è al 23esimo posto, in risalita di otto posizioni rispetto allo scorso anno grazie soprattutto alla diffusione del car sharing, ma le altre grandi si trovano molto più in basso: Torino 78esima, Roma 87esima, Napoli 89esima, Palermo al posto numero 100. Nel complesso però Legambiente ha rilevato un miglioramento generale dell’Italia sul fronte dei rifiuti, di una maggiore mobilità sostenibile, benché sia tristemente in aumento il numero di auto per abitanti.

photo credit pixabay
Back to top button
Privacy