AmbienteVivere green

La donna indiana che non ha figli, ma si prende cura degli alberi

Si chiama Saalumarada Thimmakka la pluricentenaria indiana che trascorre ogni giorno della sua vita a curare gli alberi piantati insieme al marito. Non ha figli veri ma oltre 300 alberi di cui si prende cura

Ha 103 anni e vive  a Hulika, un villaggio a Karnataka in India, l’attivista pluricentenaria Saalumarada Thimmakka che dedica ogni giorno della sua vita all’ambiente. Nello specifico ai 384 alberi di banyan che ha piantato insieme al marito: non potendo avere figli infatti, la coppia dopo un paio di anni dal matrimonio decide di investire il proprio tempo nella cura degli alberi così come si farebbe per dei bambini.

La coppia inizia così con soli 10 alberi di banyan, nonostante le scarse risosrse economiche, scegliendo come luogo della piantagione un tratto di terra distante 4 km circa dalla loro casa. I due portano a piedi l’acqua ogni giorno ai loro alberi proteggendoli da insetti e intemperie, continuando a piantarne sino ad arrivare al numero di 384: una foresta oggi davvero maestosa. Nel 1991 Chikkaiah è morto ma la moglie Thimmakka continua a curare i loro alberi: nel 1995 il loro operato è stato premiato con il National Citizen India, e con la Godfrey Phillips Bravery Award nel 2006, nonché con tantissimi riconoscimenti da governi e da associazioni varie.

Nessuno però ha mai offerto a Thimmakka un sostegno economico per la sua attività e la donna continua a vivere in condizioni di estrema povertà insieme al figlio adottivo. La sua voglia di fare non si ferma però agli alberi: nonostante il risultato raggiunto e la sua età, ora sogna di aprire un ospedale.

Back to top button
Privacy