AmbienteModa SostenibileVivere green

In Pakistan si coltiva cotone bio grazie all’impegno di Primark

Primark promuove la coltivazione del cotone sostenibile in India e ora anche in Pakistan: grazie al Sustainable cotton programme, che insegnerà agli agricoltori come coltivare il cotone, ma bio 

Il colosso irlandese dello shopping Primark, mentre apre nuovi negozi, promuove anche iniziative sostenibili lanciando, per la seconda volta, la sua iniziativa del Sustainble cotton programme. Si tratta di un progetto nato nel 2013 in collaborazione con gli esperti di agricoltura di Cotton Connect che si impegna insieme all’ong locale per lo sviluppo economico ed educativo nelle zone rurali. Grazie a questo progetto Primark si sta impegnando sempre più nel campo della moda sostenibile.

Il programma di Primark punta a sostenere una moda sostenibile: in India l’iniziativaha coinvolto le donne coltivatrici di cotone mostrando loro come coltivarlo in modo sostenibile. Dallo scorso anno Primark ha iniziato di introdurre questo cotone nelle sue collezioni marchiate PrimarkCares, sperimentandolo su uno dei prodotti più venduti ovvero i pigiami. I risultati sono stati inaspettati e ottimi con oltre 4 milioni di pezzi venduti in un solo anno.

Proprio in virtù di questo successo il colosso dello shopping ha portato il suo programma anche in Pakistan ottenendo ventimila adesioni che potrebbero arrivare a oltre 30mila nel 2022. Come commenta Katharine Stewart, direttore del commercio etico e della sostenibilità ambientale di Primark, l’azienda ha scelto “di supportare le regioni di approvvigionamento dei nostri fornitori, in modo da incrementare rapidamente la quota di cotone sostenibile nella nostra filiera. L’espansione in Pakistan è la logica conseguenza per noi, in quanto ci muoviamo sempre più verso una filiera con cotone sostenibile al 100 per cento”. I vantaggi sono ovviamente molti sia per gli agricoltori che hanno visto aumentare i loro profitti che per l’ambiente. Primark è riuscito infatti a inserire nelle sue collezioni un cotone sostenibile proveniente da filiere tracciabili e controllate, per fare sì moda ma sostenendo l’ambiente.

In Pakistan si coltiva cotone bio grazie all’impegno di Primark

photo credit twitter.com

Back to top button
Privacy